rotate-mobile
Cronaca

Degrado a San Pio X, i senzatetto si spostano di pochi metri: chiamati i vigilantes

Solo pochi giorni fa l'allontanamento degli accattoni che stazionavano, in condizioni precarie, nei pressi della Parrocchia: dopo pochi giorni, il gruppetto si è spostato poco più avanti

Degrado a San Pio X, i senzatetto si spostano di pochi metri: è la situazione, prevedibile, che si è venuta a creare dopo la decisione da parte della Parrocchia vicentina, sentiti alcuni residenti, di allontanare gli accattoni molesti.

SPOSTATI DI POCHI METRI. Come riferisce anche il Giornale di Vicenza, i senzatetto hanno deciso di spostarsi di pochi metri sul piazzale davanti all'ingresso principale. Quasi un affronto da parte di chi, come aveva riferito in una nota ufficiale anche la Diocesi, aveva rifiutato il dialogo e l'integrazione proposti dalla Parrocchia. Il gruppo di immigrati coinvolto nella vicenda, infatti, dopo una iniziale disponibilità al dialogo, al rispetto di alcune regole minimali e all'idea di rendersi disponibile per un progetto di reinserimento sociale che si stava pensando anche attraverso il coinvolgimento di altri enti come la Caritas diocesana, si è chiuso di fatto ad ogni forma di collaborazione.

IMPEGNO PER I BISOGNOSI ANCORA ATTUALE. Una situazione che ha convinto anche i parrocchiani e il sacerdote a passare alle maniere "forti" arruolando anche dei vigilantes per controllare la zona, soprattutto dopo il "coprifuoco". La Parrocchia di San Pio X, impegnata da sempre per promuovere dialogo e integrazione nel quartiere ha vissuto l'epilogo di tale vicenda con un senso di profondo rammarico, dovendo infine prendere atto di non possedere le risorse umane e professionali adeguate per gestire una situazione così complessa. L'impegno nei confronti delle persone povere e bisognose non è dunque di certo messo in discussione, ma anzi trova proprio in questa vicenda un ulteriore stimolo ad una maggiore consapevolezza e dedizione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado a San Pio X, i senzatetto si spostano di pochi metri: chiamati i vigilantes

VicenzaToday è in caricamento