rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Laghetto / Strada Sant'Antonino

Il parco della Pace è una palude: rete di drenaggio danneggiata

Gli allarmi lanciati da mesi dagli esperti hanno trovato conferma nelle analisi condotte dalla Provincia: i piloni su cui poggia la base Usa hanno distrutto il reticolo di drenaggio dell'acqua, costruito negli anni 20

Più di qualcuno potrà dire "ve l'avevo detto io", ma con scarsa soddisfazione. I 3500 piloni su cui poggia l'imponente base usa al Dal Molin hanno irrimediabilmente danneggiato il reticolo di drenaggio dell'acque costruito negli anni 20 e che aveva funzionato sino all'inizio del cantiere, nel 2010. Il risultato è che l'intera area, soprattutto quella che ora è "il parco della Pace" si è trasformata in un gigantesco acquitrino.

L'allarme era stato lanciato dal movimento che si opponeva alla nuova base, con il supporto di esperti dalle università italiane: ora lo confermano le analisi effettuate dalla Provincia e trasmesse al Comune. IL VIDEO CHE DENUNCIAVA L'ALLUVIONE PERMANENTE

"La preoccupazione - osserva al Giornale di Vicenza l'assessore all'ambiente e al verde pubblico Antonio Dalla Pozza, delegato a gestire l'iter del parco della pace - deriva dal fatto che stiamo attraversando un momento in cui la falda generalmente è bassa. Tuttavia ci sono alcune aree soggette a fenomeni di impaludamento, in particolare a sud e verso nord, in direzione dei campi da allenamento di rugby".

I prossimi passi saranno un vertice urgente con il commissario straordinario Paolo Costa ed un sollecito al governo per ricevere la prima tranche del finanziamento, in modo da poter intervenire al ripristino del reticolo.

IL COMMENTO DI VICENZA LIBERA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco della Pace è una palude: rete di drenaggio danneggiata

VicenzaToday è in caricamento