rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dal Molin: rete di drenaggio danneggiata, Variati scrive al Consiglio dei Ministri

Una relazione del Centro Idrico di Novolodo, Vicenza, al quale il Comune aveva affidato uno studio dimostra delle connessioni. Il sindaco di Vicenza Achille Variati chiede un tavolo tecnico per trovare soluzioni

Come già anticipato da altre ricerche, la costruzione della nuova base militare Usa a Vicenza, ormai ultimata nell'area dell'ex aeroporto Dal Molin, potrebbe aver danneggiato un'importante rete di drenaggio delle acque piovane, lunga circa 7 chilometri, che anche dagli ultimi accertamenti risulta essere stata interrotta in diversi punti.

Palude al Parco della Pace



A far sospettare in questo fatto una 'responsabilita'' dei lavori per la base è una relazione del Centro Idrico di Novolodo (Vicenza) al quale il Comune aveva affidato uno studio specifico. Il sindaco di Vicenza Achille Variati chiede così l'istituzione di un tavolo tecnico per trovare le soluzioni. I problemi alla rete di drenaggio sono stati evidenziati da importanti ristagni d'acqua riscontrati sia sul prato che all'interno delle condotte dei drenaggi, anche in periodi di siccità.

"Ho già inviato la relazione - ha detto Variati - al prefetto, perché venga informata la Presidenza del consiglio dei ministri, nonché il Console generale degli Stati Uniti a Milano, Kyle Scott. Nel contempo ho chiesto l'istituzione di un tavolo tecnico congiunto con esperti indicati dal Ministero e dalle autorità americane, affinché vengano adottate tutte le misure necessarie a far diventare il futuro Parco della Pace non una zona umida, ma un'area verde in cui si possa camminare, giocare e correre, come ci è stato promesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Molin: rete di drenaggio danneggiata, Variati scrive al Consiglio dei Ministri

VicenzaToday è in caricamento