rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Andrea Palladio

Dai lettori: "Mia figlia cacciata dal negozio perchè aveva sangue dal naso"

L'episodio ci è stato riferito dal padre di una ragazzina di 13 anni che si era recata con le amiche a fare shopping in corso Palladio. Vittima di un'improvvisa epistassi anzichè soccorsa è stata "invitata" ad uscire

Invitata ad uscire durante un'espistassi per non "sporcare la merce". Così le commesse di un negozio di corso Palladio si sarebbero comportate con una ragazzina di 13 anni, secondo quanto riferito dal padre. 

La giovanissima era in centro con le amiche per un gelato e guardare le vetrine. Decidono di entrare in un punta vendita e lì, improvvisamente, comincia l'emorragia. "Non solo non l'hanno soccorsa - lamenta il papà - ma l'hanno lasciata da sola per strada, con delle coetanee, con il rischio che si sentisse male". "Non ho nessuna intenzione di sporgere denunce, tuttavia - prosegue - mi sembra giusto almeno segnalare l'episodio, indicativo dell'indice di "civiltà" che si respira anche nel salotto buono della città, anche nei confronti dei ragazzini". 

In ogni, per chi si trovasse in una situazione simile, ecco qualche suggerimento: la prima cosa da farsi è la compressione delle pinne nasali, oppure utile può anche essere comprimere le narici contro il setto nasale senza esercitare un’eccessiva forza e l’emorragia si arresterà spontaneamente. Da non farsi, portare il capo indietro applicando magari il rimedio della nonna che consisteva nel riporre una monetina in fronte; oltre a non avere alcun senso, porta il paziente persino ad ingoiare il sangue che scende per gravità fino in gola. Utile invece porre del ghiaccio sulla parte alta del naso reclinando il capo; attenzione a non far scivolare in basso l’acqua discioltasi dal ghiaccio, mischiata al sangue da l’impressione che l’emorragia sia più consistente. Così come, dopo una copiosa emorragia, sarà immancabile aver ingerito del sangue; ritrovarlo nelle feci, per’altro digerito e scuro, è del tutto normale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai lettori: "Mia figlia cacciata dal negozio perchè aveva sangue dal naso"

VicenzaToday è in caricamento