rotate-mobile
Cronaca Bassano del Grappa

Dai lettori, lavori sul ponte di Bassano: "Sbagliato lasciarlo in mutande"

Il gruppo ambientalista Anima Critica ha scritto al nostro giornale per chiedere all'amministrazione di coprire il cantiere: "Non sarebbe meglio lasciare il "pudore del Ponte degli Alpini" ai Veneti, senza per questo rinunciare alla famosa trasparenza sull'esito dei lavori?"

Continuano a far discutere i lavori di restauro del Ponte di Bassano. "Vi sono certamente molti dubbi sull'opportunità o meno, di tenere scoperto il cantiere sul Ponte degli Alpini,i lavori di restauro e messa in sicurezza della struttura famosa in tutto il mondo, è certamente urgente e necessaria - scrive a Vicenzatoday il collettivo ambientalista Anima Critica - Ma lasciare il Ponte praticamente in "mutande" crea francamente perplessità a tante persone,residenti e non...che si trovino a passare in uno dei luoghi più romantici ed affascinanti d'Italia". ​

"Forse quelle "nudità da restaurare", andrebbero magari coperte con un telone agli occhi dei turisti e visitatori che ogni settimana vengono a passeggiare e ad ammirare il Ponte di Bassano del Grappa - propone - Si è detto che lasciare scoperti i lavori sarebbe praticamente un'operazione di trasparenza verso la cittadinanza... Ma invece molti si chiedono se sia proprio necessario mettere in bella vista le tubature arruginite ed i vari detriti con teli ammucchiati alla meno peggio lungo la vista dell'intinerario turistico..."

"E' dunque davvero indispensabile lasciare a nudo "l'intimità dei danni da riparare"? Non sarebbe magari meglio lasciare il "pudore del Ponte degli Alpini" ai Veneti, senza per questo rinunciare alla famosa trasparenza sull'esito dei lavori? ​ Basterebbe magari stendere un telone di colore chiaro come solitamente è obbligatorio per legge in tutti i cantieri, coprire le impalcature montate in altezza,anche per proteggere dalle polveri degli scrostamenti vari dei lavori da eseguire...insomma proteggerne la dignità di un monumento cosi importante e celebre potrebbe avere un significato chiaramente diverso". 

I lavori sul Ponte di Bassano (foto A.C.)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai lettori, lavori sul ponte di Bassano: "Sbagliato lasciarlo in mutande"

VicenzaToday è in caricamento