rotate-mobile
Cronaca Asiago

Prima neve sulle montagne, è partito il corso per osservatori

E' iniziato l'11 novembre scorso, sul passo del Tonale, il corso per qualificare nuovi osservatori meteonivologici in forza alle Truppe Alpine. Gli osservatori emetteranno giornalmente un "bollettino valanghe"

Con l’approssimarsi della stagione invernale e la prima neve già caduta nei giorni scorsi in quota, si ripropone il pericolo delle valanghe ed il consiglio di consultare il bollettino valanghe del Servizio Meteomont.

ASIAGO SI SVEGLIA CON LA NEVE

IL SERVIZIO E IL CORSO. Contestualmente ha preso avvio l’11 novembre scorso, presso la base logistico-addestrativa di passo del Tonale, il corso per qualificare nuovi osservatori meteonivologici in forza alle Truppe Alpine. Il personale che otterrà tale qualifica opererà nell’ambito del Servizio Metemont del Comando Truppe Alpine, Ufficio preposto al rilevamento su tutto l’arco alpino dei parametri meteorologici e nivologici  necessari a stimare un’attendibile valutazione del rischio e a permettere, in collaborazione con il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare e con il Corpo Forestale dello Stato, l’emissione giornaliera di un “bollettino valanghe”. 1417_106 La lettura dei dati nevometrici-2

BOLLETTINO VALANGHE. Tale bollettino, conforme agli standard definiti dal Gruppo dei Servizi Valanghe Europei (EAWS) sarà disponibile anche in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola e russa, oltre che costituire un indispensabile supporto per la pianificazione delle attività addestrative svolte dai reparti alpini in montagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima neve sulle montagne, è partito il corso per osservatori

VicenzaToday è in caricamento