rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Cronaca Centro Storico / Corso Antonio Fogazzaro

Corso Fogazzaro pedonale nei week-end, contrari i commercianti

L'amministrazione di Vicenza ha deciso di proseguire con la pedonalizzazione nei fine settimana almeno fino al 24 novembre: i commercianti vorrebbero riaprire la strada al traffico, forse a dicembre la decisione definitiva

Nel primo pomeriggio di lunedì a Palazzo Trissino il sindaco Achille Variati insieme al vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci e agli assessori alla progettazione e alla sostenibilità Antonio Dalla Pozza e  alla partecipazione Annamaria Cordova, ha incontrato alcuni rappresentanti dell'associazione “I portici di Corso Fogazzaro”, tra cui la presidente Eleonora Padoan, per un primo bilancio sulla sperimentazione della ztl durante i week end da aprile ad oggi.

VOTA IL SONDAGGIO CORSO FOGAZZARO PEDONALE: SEI D'ACCORDO?

A MARZO: L'IPOTESI REFERENDUM

COMMERCIANTI: RIAPERTURA AL TRAFFICO. L'associazione “I portici di Corso Fogazzaro” ha consegnato oggi all'amministrazione comunale i risultati del sondaggio rivolto ai 42 commercianti associati, che rappresentano una buona parte di quelli la cui attività si affaccia sul ramo di corso Fogazzaro compreso tra contrà Pedemuro San Biagio e la chiesa dei Carmini. La stragrande maggioranza di questi, il 65%, è favorevole alla riapertura al traffico della strada. D'accordo con la pedonalizzazione il 22,50%  mentre il 12,50% si è astenuto. Si tratta del secondo sondaggio che ha fatto seguito alla petizione on line nel sito del Comune. Un plebiscito ma il Comune prenderà una decisione definitiva solo, verosimilmente, a dicembre. Intanto: “Oggi abbiamo stabilito di proseguire con la pedonalizzazione nei fine settimana fino al 24 novembre – ha annunciato il sindaco -. Successivamente sentiremo anche il parere dei residenti prima di prendere una decisione definitiva.”

LE INIZIATIVE DEL CORSO. Una decisione "necessaria" per dar vita a tutta una serie iniziative anche enogastronomiche: “In questo periodo di prosecuzione della pedonalizzazione nei week-end i commercianti hanno già in programma iniziative per attrarre vicentini e turisti in quella che consideriamo una delle zone più caratteristiche del centro storico e che l'amministrazione comunale ha recentemente riqualificato con la ripavimentazione in porfido e la sistemazione del marciapiede, elementi che contribuiscono a renderla ancora più suggestiva – è intervenuta l'assessore Cordova -. Ogni seconda domenica del mese in corso Fogazzaro arriveranno le bancarelle di Piccolo mondo antico, rassegna fieristica di articoli vintage e remake proposta dall’associazione culturale Pandora di Vicenza che alla sua prima edizione ha riscosso un ottimo risultato. Sabato 26 e domenica 27 ottobre è infine in programma un evento proposto per la prima volta in corso Fogazzaro: la Piazza del Gusto dalle 11 alle 20 consentirà al pubblico di assistere ad  una competizione di chef che proporranno “finger food”. Sono in fase di definizione tanti altri appuntamenti divertenti e curiosi che verranno svelati nei prossimi giorni. E' intenzione dell'amministrazione comunale- conclude Cordova- proseguire il dialogo con i commercianti e i residenti in modo da condividere qualsiasi decisione che verrà presa attraverso un rapporto di lavoro e stima reciproca.”

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Fogazzaro pedonale nei week-end, contrari i commercianti

VicenzaToday è in caricamento