rotate-mobile
Cronaca

Corso Fogazzaro, pedonalizzazione: ipotesi referendum si fa strada

Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, non eslcude l'ipotesi di consultare i cittadini a proposito della chiusura al traffico: "Non se pedonalizzare o meno, ma se farlo per gradi"

"La prossima settimana convocherò i vari comitati di corso Fogazzaro per ragionare assieme sul percorso da fare verso la pedonalizzazione – annuncia il sindaco Achille Variati -. Sono il primo e maggiore sostenitore della pedonalizzazione di questa strada, che dobbiamo riuscire a far tornare il secondo grande asse della vitalità e del commercio in centro storico. Sono stato io a lanciare l’idea due anni e mezzo fa, durante un sopralluogo al cantiere. E parla da sè il grande intervento di riqualificazione appena concluso: è infatti evidente che è stato pensato in quest'ottica, altrimenti bastava una gettata di asfalto”. SONDAGGIO: COSA NE PENSI?

“La questione però – continua Variati - è arrivarci senza creare problemi alle attività commerciali. Per questo, se dall'incontro della prossima settimana non dovesse emergere un'idea condivisa, penso che potremmo utilizzare la buona idea lanciata dal consigliere Valerio Sorrentino, chiamando ad esprimersi tramite un mini referendum residenti e commercianti locali. E la domanda non sarebbe, appunto, se pedonalizzare o meno, ma se farlo subito o per gradi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Fogazzaro, pedonalizzazione: ipotesi referendum si fa strada

VicenzaToday è in caricamento