rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Corso Andrea Palladio

Vicenza si mobilita a fianco del ragazzo autistico seviziato a scuola

Domani, sabato 12, il giornalista Gianluca Nicoletti, a sua volta padre di un ragazzo con lo stesso tipo di disabilità, presenterà il suo libro sull'argomento: presenti il sindaco e le maggiori associazioni

I fatti della scuola media di Barbarano, dove un ragazzo autistico di 14 anni è stato maltrattato per mesi dall'insegnate e dall'operatrice sanitaria a cui era affidato, ha destato grande scalpore a livello nazionale, nonostante il silenzio dei media. L'unico che ha dato risalto alla vicenda è il giornalista Gianluca Nicoletti, che su La Stampa ha raccontato il dramma vissuto dal 14enne e le indagini ed ha ospitato il padre Diego P. in una puntata di Melog su Radio 24 . Nicoletti è a sua volta è padre di un ragazzo autistico e gli ha dedicato un libro, "Una notte ho sognato che parlavi": l'obiettivo del giornalista è di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi delle famiglie dove è presente una persone affetta da questo tipo di disabilità.

Per questo domani, sabato 13, lo scrittore sarà presente a Vicenza a Palazzo Trissino, alle 17, in un momento di confronto con le principali associazioni che uniscono i famigliari di autistici, Fish, Angsa Veneto e Autismo Triveneto, di cui fa parte anche Diego P.. Parteciperà anche il sindaco di Vicenza, Achille Variati, ed il direttore de Il Giornale di Vicenza, Ario Gervasutti, che modererà il dibattito. Nel corso dell'organizzazione dell'evento, a cui ha partecipato Vicenzatoday, i rappresentanti delle associazioni hanno raccontato che il caso di Barbarano è solo "la punta dell'iceberg". Sono, in realtà, quotidiane le difficoltà che queste famiglie affrontano ogni giorno, sbattendo contro la burocrazia delle Aziende sanitarie e spesso con l'incompetenza degli operatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza si mobilita a fianco del ragazzo autistico seviziato a scuola

VicenzaToday è in caricamento