rotate-mobile
Cronaca

Weekend di controlli straordinari: ispezionati fermate degli autobus, scuole e immobili abbandonati

Altra operazione delle forze di polizia: uno straniero accompagnato alla frontiera e 11 fogli di via;  20 avvisi orali;  23 ordini di allontanamento dal territorio nazionale

Nella serata di venerdì e nelle intere giornate di sabato e di domenica scorsi sono state effettuate operazioni di controllo straordinario del territorio, disposte con ordinanza dal questore. Sono stati impiegati oltre 55 uomini della questura, dei carabinieri, della guardia di finanza, della polizia locale e della polizia di Stato. Le zone passate al setaccio sono state prevalentemente Campo Marzio, giardini Salvi, contra’ Pescherie Vecchie, piazza Garibaldi, IV Novembre, via Tornieri, viale Margherita, via della Pace e zone attigue.  Sono state inoltre attenzionate le fermate degli autobus in via Baden Powell e alcuni edifici abbandonati, utilizzati talvolta come bivacchi e punti di incontro tra malviventi. Controlli mirati con identificazione delle persone presenti, inoltre, sono stati effettuati durante la stessa serata e fino a tarda notte presso discoteche, bar e sale slot, oggetto di segnalazioni ed allarmi da parte di cittadini per problematiche di ordine e sicurezza pubblica.

Controlli a scuole e ai portici della Basilica

Nella giornata di sabato la polizia, con il cane antidroga, ha effettuato specifici presso le fermate degli autobus in via Baden Powell, dove scendono gli studenti di 4 Istituti scolastici (Canova, Boscardin, Montagna e Da Schio), senza tuttavia rilevare anomalie. Le verifiche sono proseguite nei pressi dei portici della Basilica Palladiana e dei portici pedonali che da viale X Giugno conducono a piazzale della Vittoria, dove sono stati identificati numerosi soggetti anche con precedenti, alcuni dei quali sono stati poi accompagnati in questura per i necessari accertamenti ed i conseguenti provvedimenti. Tutti sono stati sanzionati amministrativamente per la violazione del regolamento di polizia urbana per la situazione di degrado riscontrata dalla polizia locale, che ha provveduto, inoltre, a contattare il servizio di nettezza urbana, facendo intervenire sul posto un’Unità che ha provveduto immediatamente a ripulire e rendere nuovamente fruibile il luogo al passaggio dei pedoni.

Controlli in centro storico: multe a un barbierie e a una profumeria

            Nella serata di domenica le attività di Polizia si sono concentrate principalmente nelle vie del centro storico, dove sono stati ispezionati una dozzina di Locali pubblici e relativi clienti. In tutte e tre le giornate le verifiche si sono estese agli avventori presso gli esercizi pubblici, sia di carattere amministrativo che riguardanti il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, in occasione delle quali sono state elevate sanzioni amministrative ad avventori sprovvisti di green pass e ad alcuni gestori, che avevano omesso il controllo dello stesso: in particolare, sono stati sanzionati un barbiere ed il titolare di una profumeria, risultati sprovvisti di green pass.

Il bilancio

L’attività orientata alla prevenzione e repressione dei reati si è conclusa con i seguenti risultati: 738 persone identificate, di cui 183 stranieri e 106 con precedenti, 105 autoveicoli e 47 Esercizi pubblici

Al termine il questore Sartori ha firmato 23 Ordini di allontanamento dal territorio nazionale. Nello specifico, un cittadino serbo di 42 anni – con a proprio carico numerosi precedenti penali e di polizia di vario genere, nonché privo di titoli per permanere sul nostro territorio nazionale – è stato scortato presso la frontiera aerea di Milano Malpensa dagli agenti della questura, ed immediatamente imbarcato sul primo volo disponibile per essere rimpatriato nel paese di origine. Inoltre nei confronti di un cittadino moldavo, 6 cittadini nigeriani, 1 cittadino del Ghana, 2 cittadini senegalesi, 3 cittadini albanesi, 1 cittadino marocchino, 6 cittadini indiani, 1 cittadino del Bangladesh ed 1 cittadino peruviano, non più in possesso dei requisiti richiesti per risiedere in Italia e tutti con a proprio carico svariati precedenti, tra cui reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti, il questore ha emesso 22 Decreti di allontanamento dal Territorio Nazionale, con Ordine di lasciare il nostro Paese entro 7 giorni.

Infine Sartori ha emesso 11 fogli di via obbligatori dal Comune di Vicenza a carico di altrettanti soggetti gravati da precedenti penali e di polizia, che si trovavano senza apprezzabile motivo ed in circostanze non giustificate nel territorio comunale e 20 avvisi orali nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri caratterizzati da un elevato livello di pericolosità sociale a causa dei numerosi precedenti per reati di varia natura contro la persona, per spaccio di sostanze stupefacenti, ovvero contro il patrimonio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di controlli straordinari: ispezionati fermate degli autobus, scuole e immobili abbandonati

VicenzaToday è in caricamento