rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Prevenzione e controlli, ispezionati Park Cattaneo ed edifici abbandonati

Controllati 8 esercizi pubblici, 52 autoveicoli e 139 persone, di cui 48 stranieri e 37 con precedenti penali e/o di polizia

Anche nello scorso fine settimana e sino a lunedì mattina, sono stati effettuati specifici servizi interforze da parte di unità operative della Questura di Vicenza, del Comando provinciale della Guardia di Finanza e della Polizia locale di Vicenza, con il supporto specializzato del Reparto prevenzione crimine della Polizia di Stato. In particolare sono state attenzionate dagli agenti le zone di Santa Lucia/ Ponte degli Angeli, Viale Ss. Felice e Fortunato, del Quadrilatero, dei “Ferrovieri”, del quartiere “Laghetto”, di Campo Marzio e nelle vie limitrofe nonché le vie del Centro storico.

Speciale attenzione è stata riservata, nel corso dei predetti servizi, a quelle aree ove solitamente si registra la presenza di soggetti dediti allo spaccio di stupefacenti così come a quelle segnalate per la commissione di attività illecite. Sono stati infine ispezionati alcuni edifici abbandonati in via Btg. Val Leogra e nei pressi del “Park Cattaneo”, segnalati dalla cittadinanza quale luoghi di ritrovo di individui senza fissa dimora, talvolta presenti illegalmente sul nostro territorio nazionale, nonché utilizzati quali punto di riferimento per il compimento di attività illecite.

Allo stesso modo sono state monitorati i portici della Basilica palladiana e quelli di Palazzo Chiericati: poiché sono stati identificati tre soggetti senza alcun motivo per giustificare la loro presenza a Vicenza, il questore ha emesso nei loro confronti altrettanti Fogli di Via obbligatori con divieto di far ritorno a Vicenza per i prossimi tre anni. Poiché sono state altresì rilevate tracce evidenti dell’utilizzo di questi luoghi quali bivacchi di fortuna, è stato fatto intervenire il Servizio di nettezza urbana al fine di ripulire i portici e renderli nuovamente fruibili. Questo genere di controlli ha lo scopo di tenere monitorate queste aree, al fine di evitare che si consolidino situazioni di criticità per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.  

Nella mattina di lunedì inoltre, è stato disposto dal questore un ulteriore servizio di monitoraggio e di prevenzione nelle aree a ridosso di alcune scuole del Comune di Vicenza, anche a seguito di segnalazioni da parte di genitori che avevano manifestato l’importanza di effettuare controlli in prossimità degli Istituti Scolastici in occasione dell’afflusso e del deflusso degli studenti. Queste attività di monitoraggio sono finalizzate ad evitare che soggetti malintenzionati avvicinino i ragazzi davanti alle Scuole, attirandoli in situazioni di illegalità ovvero proponendo loro l’acquisto di stupefacenti. Nel corso di queste specifiche attività di Polizia non sono state evidenziate particolari situazioni di criticità. 

Complessivamente sono stati controllati 8 esercizi pubblici, 52 autoveicoli e 139 persone, di cui 48 stranieri e 37 con precedenti penali e/o di polizia. Al termine delle attività operative – alle quali hanno collaborato, per le parti di rispettiva competenza, anche la Divisione Anticrimine e l’Ufficio immigrazione della Questura – il questore Sartori ha emsso 5 Fogli di Via Obbligatori (dal Comune di Vicenza) a carico di persone gravate da precedenti penali, 4 Avvisi orali  nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale e 3 Ordini di allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari che, durante i controlli, sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico pregiudizi penali e/o di polizia.

“Continuano in maniera sistematica, come nei fine settimana precedenti, le operazioni straordinarie di controllo e monitoraggio di parchi ed aree urbane ove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti ovvero intenti a commettere attività illecite – ha evidenziato il questore Sartori al termine dell’operazione – Queste operazioni di Polizia, così come le attività di prevenzione e di vigilanza effettuate in prossimità degli istituti scolastici ed all’interno di edifici abbandonati, sono di fondamentale importanza per prevenire e contenere quei fenomeni devianti e quelle manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione e controlli, ispezionati Park Cattaneo ed edifici abbandonati

VicenzaToday è in caricamento