rotate-mobile
Cronaca

Controlli in città, ispezionati immobili abbandonati e le area della movida

Disposti dal Questore 15 Ordini di allontanamento dall'Italia, 11 Fogli di Via e 7 Avvisi orali

Nel fine settimana appena trascorso sono state effettuate una serie operazioni di controllo straordinario del territorio, disposte con ordinanza dal Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori al fine di prevenire situazioni di turbativa dell’ordine e della sicurezza, la presenza di episodi di microcriminalità, lo spaccio di sostanze stupefacenti nonché i reati contro il patrimonio e quelli collegati all’immigrazione clandestina.

Queste operazioni interforze si sono concentrate prevalentemente nella zona di Campo Marzio, Giardini Salvi e vie limitrofe, nonché nelle vie del Centro storico, più precisamente in contrà Pescherie Vecchie, piazza Garibaldi, via Zamenhof e via dell’Oreficeria. Speciale attenzione è stata riservata a quelle aree ove solitamente si registra la presenza di soggetti dediti allo spaccio di stupefacenti – in particolare il quartiere del Quadrilatero – così come a quelle segnalate per la commissione di attività illecite.

Nello specifico, nella mattinata di domenica è stato effettuato un controllo all’interno di un fabbricato in disuso in via Battaglione Val Leogra, già segnalato dai cittadini per la presenza di persone senza fissa dimora che ivi stazionano abusivamente, senza alcun titolo legale ed in stato di degrado. All’interno dello stabile sono stati trovati 8 cittadini stranieri provenienti da Senegal e Gambia, in precarie condizioni igieniche, tutti con precedenti penali e/o di Polizia per reati collegati, per lo più, allo spaccio di droga, e 7 dei quali non in regola con il permesso di soggiorno. Tutti sono stati accompagnati negli uffici di Viale Mazzini per l’identificazione e la notifica degli ordini di allontanamento dal territorio nazionale emessi dal Questore a loro carico. 

Ai titolari degli immobili il Questore ha intimato di dotare le loro proprietà con sistemi anti-intrusione e di difesa passiva affinché questi edifici non vengano più utilizzati per compiere attività illegali.

Controlli mirati sono stati, inoltre, effettuati durante la notte tra sabato e domenica in discoteche e locali notturni, nonché in bar e locali pubblici oggetto di segnalazioni e lamentele da parte di cittadini per problematiche di ordine e sicurezza pubblica, con identificazione delle persone presenti.

L’attività orientata alla prevenzione e repressione dei reati si è conclusa con i seguenti risultati: 412 persone identificate, di cui 98 stranieri e 53 con precedenti penali e/o di polizia, 25 autoveicoli e 17 esercizi pubblici.

Al termine dei servizi straordinari di controllo del territorio, ed a seguito delle verifiche e degli accertamenti investigativi effettuati nei confronti delle persone risultate avere a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia di vario genere e gravità, il questore ha disposto 15 Ordini di allontanamento dall'Italia, 11 Fogli di Via e 7 Avvisi orali. In particolare, tra i destinatari del Foglio di Via con Divieto di ritorno per tre anni nel Comune di Vicenza vi è una 31enne cittadina romena proveniente dalla zona di Milano, sorpresa a delinquere a Vicenza.

“Il controllo sistematico degli edifici abbandonati è di fondamentale importanza per monitorare eventuali presenze di soggetti dediti alla commissione di attività criminali, talvolta presenti illegalmente nel nostro Paese – ha evidenziato il questore Paolo Sartori al termine delle operazioni - Allo stesso modo, le attività di intervento in fase preventiva, sia nei pressi delle fermate degli autobus e degli istituti scolastici, così come nei fine settimana allorché le aree urbane sono caratterizzate da una più consistente affluenza di persone, consente di garantire maggiore sicurezza e tranquillità ai cittadini, rendendo nel contempo più concreta la percezione di sicurezza”.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in città, ispezionati immobili abbandonati e le area della movida

VicenzaToday è in caricamento