rotate-mobile
Cronaca

Controlli interforze in città, espulso un 54enne solito bivaccare in zona Santi Felice e Fortunato

Nuova operazione di polizia disposta dal questore Sartori

Nella giornata di giovedì, sono state disposte con ordinanza del questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori operazioni straordinarie di Polizia interforze che hanno riguardato il territorio del capoluogo, e che si sono protratte sino a tarda sera. Le operazioni hanno interessato, in particolare, alcune aree urbane che gli stessi cittadini hanno segnalato essere state teatro di specifici episodi di illegalità di tipo predatorio e di fenomeni di degrado urbano, sia nel Centro storico che in determinati quartieri periferici della città.

In particolare sono state controllate le zone di Campo Marzo, del Quadrilatero, la zona di viale San Lazzaro, via Santi Felice e Fortunato, San Pio X°, l’area dei Giardini Salvi, il Parco Fornaci e le aree del Centro urbano.

Oltre a ciò, è stata effettuata una specifica attività di controllo ed ispezione in via Faccio e nei Portici di via Rattazzi, dove, nei giorni scorsi, erano state segnalate presenze di tossicodipendenti ed altri individui impegnati a commettere reati. Si tratta di zone che sistematicamente vengono attenzionate dalle forze dell’ordine, al fine di evitare che si consolidino presenze non autorizzate in grado di compromettere la tranquillità degli abitanti.

Complessivamente, nel corso delle operazioni di polizia sono state identificate 105 persone, di cui 42 stranieri e 25 con precedenti penali e/o di polizia; sono inoltre stati controllati 579 veicoli e 2 esercizi pubblici. Al termine delle attività operative, il questore ha disposto 7 Fogli di Via obbligatori,  a carico di altrettanti cittadini italiani gravati da precedenti penali e di Polizia, residenti in Comuni diversi e senza alcun titolo per permanere nel territorio del Comune di Vicenza; 6 avvisi Orali, 7 ordini di allontanamento dal territorio nazionale, 4 revoche di Permesso di Soggiorno nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari ed un ordine di accompagnamento alla Frontiera nei confronti di 1 cittadino dello Sri Lanka, 54enne, solito bivaccare nella zona di via Santi Felice e Fortunato.

“La sicurezza urbana delle aree più frequentate della città, così come degli esercizi pubblici, è di fondamentale importanza per contrastare eventuali presenze di soggetti dediti alla commissione di attività criminali, talvolta presenti illegalmente nel nostro Paese – ha evidenziato il questore Paolo Sartori al termine dell’operazione – Le operazioni di Polizia effettuate si inquadrano in questo contesto, allorché le aree urbane sono caratterizzate da una più consistente affluenza di persone, consentono di dare maggiore visibilità alla presenza delle forze dell’ordine e di infondere tranquillità ai cittadini, rendendo nel contempo più concreta la percezione di sicurezza”.      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli interforze in città, espulso un 54enne solito bivaccare in zona Santi Felice e Fortunato

VicenzaToday è in caricamento