rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lonigo

Controlli interforze in provincia: focus su centro storico, parchi e stazione degli autobus

Durante le attività operative sono stati controllati 5 esercizi pubblici, 42 autoveicoli e 130 persone, di cui 29 stranieri e 11 con precedenti penali e/o di polizia

Nel pomeriggio di martedì, e sino a tarda serata, il Comune di Lonigo e le zone limitrofe sono state interessate dalle oramai consuete operazioni interforze di controllo del territorio.

Il questore Sartori ha infatti disposto con ordinanza una mirata attività di controllo straordinario nell’area urbana interessata, con la partecipazione di contingenti di tutte le forze dell'ordine e della Polizia locale. Nel dispositivo sono stati impiegati circa 30 uomini.

Nel corso delle operazioni di polizia, inoltre, sono stati effettuati mirati controlli alla stazione degli autobus di Lonigo, utilizzata dagli studenti degli Istituti scolastici della zona; in tale contesto sono stati effettuati alcuni controlli mirati con l’impiego del cane antidroga della Guardia di finanza. Le altre aree urbane che sono state ispezionate sono il centro storico di Lonigo, i parchi pubblici, la pista ciclabile e le vie limitrofe. Particolare attenzione è stata rivolta, infine, al controllo di alcuni esercizi pubblici e degli avventori. 

Durante le attività operative sono stati controllati 5 esercizi pubblici, 42 autoveicoli e 130 persone, di cui 29 stranieri e 11 con precedenti penali e/o di Polizia. Attività che ha portato il questore Sartori all'emissione di 3 Fogli di Via obbligatori dal Comune di Lonigo, per un periodo di 3 anni, nei confronti di soggetti gravati da precedenti penali e/o di Polizia; 5 Avvisi orali e un ordine di allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di un cittadino albanese, il quale, fermato durante i controlli, è risultato gravato da precedenti penali e /o di polizia.

“É molto importante che le attività di controllo attuate dalle forze di polizia si concentrino, oltreché nel Capoluogo, anche nei restanti Comuni della Provincia, poiché anche lì vi sono aree urbane che più di altre appaiono potenzialmente inclini a divenire luoghi di degrado e di ritrovo abituale di individui dediti alla commissione di reati. Per tale ragione – ha evidenziato il questore Sartori – sono stati nuovamente  predisposti controlli nel Comune di Lonigo e nelle zone limitrofe, così da evitare che tali soggetti possano radicarsi illegalmente in questo contesto urbano e che, di conseguenza, con i loro comportamenti, possano destare particolare allarme sociale e compromettere la civile convivenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli interforze in provincia: focus su centro storico, parchi e stazione degli autobus

VicenzaToday è in caricamento