rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza, il bilancio dei controlli natalizi: sequestrati 25.000 prodotti e 300 grammi di "fumo"

In occasione delle feste sono stati 150 gli equipaggi operativi delle fiamme gialle che hanno controllato oltre 900 veicoli e 1350 persone

Oltre 150 gli equipaggi operativi della guardia di finanza, messi in campo (sia in uniforme che in servizi in borghese) nelle occasioni delle trascorse festività natalizie, che hanno controllato oltre 900 veicoli e 1350 persone, nonché attuato centinaia di interventi di polizia economico-finanziaria.

Tra i settori operativi l’accertamento di eventuali violazioni in materia di commercio di prodotti contraffatti o non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale. In tal senso sono stati sequestrati oltre 25.000 fra decorazioni natalizie e prodotti per la casa sprovvisti delle informazioni minime per la messa in vendita (quali componenti, eventuali allergeni, produttore, importatore, e origine, precauzioni d’uso per i più piccoli) da apporre in lingua italiana. Nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti, sono stati eseguiti molteplici interventi che hanno portato al sequestro di diversi quantitativi di stupefacente, grazie anche alle unità cinofile Zack e Rey in forza al Gruppo di Vicenza.

In particolare, nel capoluogo berico, i finanzieri hanno sequestrato oltre 100 grammi di stupefacenti fra marijuana e hashish, denunciato 2 responsabili per spaccio di lieve entità. In un altro caso, nel territorio di Piovene Rocchette, i finanzieri della compagnia di Schio, durante l’esecuzione di un posto di controllo, hanno proceduto al fermo di un’autovettura, il cui conducente, dopo aver manifestato palesi segnali di agitazione, veniva trovato in possesso di pochi grammi di stupefacente di tipo hashish. A seguito dei successivi accertamenti della pattuglia operante, sono stati rivenuti nel veicolo e sequestrati vario materiale per il confezionamento dello stupefacente (tra cui 15 mini-lame di precisione con manico intercambiabile presumibilmente usate per il taglio della sostanza, 1 bilancino di precisione, 1 mini-compressore di sostanze stupefacenti, 1 scatoletta di plastica contenente n. 7 semi di cannabis, 5 grinder con tracce di sostanza stupefacente del tipo hashish, un estrattore), nonché ulteriori 50 grammi circa fra hashish e marijuana. I controlli sono continuati presso alcuni locali nella disponibilità del soggetto, con la scoperta di altri 80 grammi circa di stupefacenti, per un totale complessivo di quasi 140 grammi. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro probatorio e il responsabile è stato denunciato. 

A Castelgomberto, i militari della compagnia di Arzignano, nel parcheggio di una strada statale a lunga percorrenza, insospettiti da un insolito via vai, hanno individuato e sequestrato alcuni involucri di cellophane rinvenuti nascosti sul ciglio dell’area, contenenti circa 75 grammi di marijuana mentre nei comuni di Pojana Maggiore e Schio, i finanzieri hanno fermato 2 soggetti stranieri risultati essere sprovvisti di permesso di soggiorno in corso di validità e di qualsivoglia altro documento valevole ai fini della corretta identificazione. Il primo è stato fermato durante un controllo su strada mentre vagava a piedi, mentre il secondo all’interno di un furgone unitamente ad altri 5 stranieri di origine indiana. Entrambi i soggetti, ottenute le relative autorizzazioni dei Pubblici Ministeri di turno, sono stati identificati e fotosegnalati, oltre ad essere stati segnalati all’A.G. berica per immigrazione clandestina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza, il bilancio dei controlli natalizi: sequestrati 25.000 prodotti e 300 grammi di "fumo"

VicenzaToday è in caricamento