rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Controlli / Bassano del Grappa

Controlli delle forze dell'ordine: sei provvedimenti

Il bilancio dell'operazione andata in scena fino a tarda notte a Bassano del Grappa

Due avvisi orali, due fogli di via e due ordini di allontanamento dal territorio nazionale. È il bilancio delle operazioni di controllo straordinario effettuate da carabinieri, guardia di finanza e polizia locale a Bassano del Grappa nella serata di ieri, venerdì 2 luglio, fino a tarda notte.

Disposta attraverso un’ordinanza del questore di Vicenza Paolo Sartori, la finalità dell’operazione è stata quella di incrementare l’azione preventiva e di contrasto alla criminalità, con particolare riguardo alle zone della Provincia maggiormente interessate dalle presenze turistiche ed a quelle in cui maggiore è l’incidenza di quei reati che creano allarme sociale come furti, rapine, scippi e reati in materia di stupefacenti. Le zone perlustrate dagli agenti sono state soprattutto quelle del centro storico, della stazione ferroviaria e dei parchi pubblici, oltre che alcuni locali pubblici.

L’operazione ha visto l’impiego di oltre 25 uomini e donne appartenenti, come già scritto, a tutte le forze di polizia. Sono stati effettuati tre posti di controllo lungo le principali arterie di accesso alla città di Bassano. Complessivamente, sono stati controllati 18 autoveicoli e 45 persone, di cui 13 stranieri e 11 con precedenti penali o di Polizia, e due esercizi pubblici.

Al termine delle operazioni sono stati emanati due fogli di via obbligatori, per un periodo di tre anni, nei confronti di un giovane calabrese residente a Valbrenta e di una donna residente nel meridione; due avvisi orali nei confronti di un uomo e una donna con precedenti penali; due ordini di allontanamento a un cittadino marocchino e a uno tunisino, sempre con precedenti penali e non in possesso dei requisiti per soggiornare in Italia.

«I periodici controlli del territorio – il commento del questore Paolo Sartori -, in collaborazione con tutte le altre Forze di Polizia e le altre Istituzioni competenti, sono di fondamentale importanza al fine di evitare che possano radicarsi sul nostro territorio soggetti pregiudicati, i quali, con i loro comportamenti, destano particolare allarme sociale e compromettono la civile convivenza. È assai importante mantenere il più elevato possibile il livello di legalità nella nostra Provincia, facendo percepire alla cittadinanza la nostra vicinanza ai problemi ed alle esigenze da essa ritenuti imprescindibili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli delle forze dell'ordine: sei provvedimenti

VicenzaToday è in caricamento