rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Controlli in città, sequestrato un etto di droga

Disposti dal Questore 3 Fogli di Via Obbligatori, 4 Avvisi Orali e 2 Ordini di allontanamento dal territorio nazionale

Durante una attività specifica di Polizia, nella disponibilità di un cittadino macedone di 21 anni sono stati rinvenuti e sequestrati 108 grammi di hashish, detenuti per uso personale. Per questo motivo, il soggetto è stato segnalato alla Prefettura di Vicenza quale consumatore di sostanze stupefacenti.

Attività che si è inserita una serie di controlli straordinario del territorio disposti con un'ordinanza del questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori. Le attività effettuate nei giorni scorsi  si sono concentrate per lo più nelle “aree a rischio” del capoluogo, anche a seguito di segnalazioni pervenute da alcuni cittadini che hanno denunciato la presenza, soprattutto a Ponte degli Angeli, in Via Rattazzi, in Viale SS. Felice e Fortunato, in Via Muttoni ed ai giardini di Campo Marzio, di soggetti molesti, che assumerebbero spesso comportamenti inurbani ed a volte anche pericolosi per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.  Controlli specifici, inoltre, sono stati effettuati in Piazza Matteotti, in tutta la zona del Quadrilatero e nel Centro storico della Città.

Lo scopo di queste attività operative è quello di contrastare, mantenendo una elevata visibilità della presenza delle Forze di Polizia, quei fenomeni di illegalità che causano una diffusa percezione di “insicurezza” nei cittadini, quali lo spaccio di stupefacenti, i reati contro il patrimonio ed in generale i fenomeni di microcriminalità connessi ai reati di tipo predatorio; in tale contesto, soggetti intenti a bivaccare sulle panchine, a consumare alcolici ed a disturbare persone ed attività commerciali, sono stati identificati ed allontanati dal Capoluogo con Misure di Prevenzione Personali ed altri provvedimenti analoghi disposti dal Questore.

Nel corso delle varie fasi dell’operazione di Polizia sono stati controllati 39 autoveicoli e 94 persone, di cui 38 straniere e 27 con precedenti penali e/o di Polizia. Sempre nel corso delle attività operative, sono stati controllati 5 esercizi pubblici ed effettuati tre Posti di controllo lungo le principali arterie stradali di accesso al capoluogo.

Al termine delle attività operative il questore Sartori ha emesso 3 Fogli di Via Obbligatori (dal Comune di Vicenza) a carico di persone gravate da precedenti penali e/o di Polizia, 4 Avvisi orali e 2 Ordini di Allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari che, durante i controlli, sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico pregiudizi Penali e/o di Polizia. A seguito degli accertamenti esperiti da parte dell’Ufficio Immigrazione, il questore ha emesso altrettanti Decreti di allontanamento, ordinando a queste persone di lasciare il territorio entro 7 giorni.

“Continuano in maniera sistematica le operazioni straordinarie di controllo e monitoraggio di Parchi ed aree urbane ove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti ovvero intenti a commettere attività illecite – ha evidenziato il questore Paolo Sartori al termine delle attività. – Queste operazioni sono di fondamentale importanza per prevenire e contenere quei fenomeni devianti e quelle manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza dei cittadini, nonché indispensabili per garantire una tranquilla e pacifica forma di convivenza civile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in città, sequestrato un etto di droga

VicenzaToday è in caricamento