rotate-mobile
Cronaca

Weekend di controlli, otto provvedimenti

Durante le elezioni sono stati intensificati i servizi di vigilanza che si sono conclusi questa mattina

Si è conclusa nella mattinata di oggi, lunedì 26 settembre, un’ulteriore fase delle operazioni di controllo straordinario del territorio disposte dal questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori. Le attività effettuate nei giorni scorsi si sono concentrate per lo più nelle cosiddette “aree a rischio” del capoluogo, anche a seguito di segnalazioni pervenute da alcuni cittadini che hanno denunciato la presenza, a campo Marzio, di soggetti molesti, che assumerebbero spesso comportamenti pericolosi per la sicurezza pubblica. Pattugliamenti e controlli specifici sono stati effettuati anche in Piazza Matteotti, Piazzale Bologna, Via Gorizia, Viale Milano, Viale Torino, Giardini Salvi e tutta la zona del Quadrilatero, oltre che nel Centro Storico.

Inoltre, durante l’effettuazione delle elezioni, sono stati intensificati i servizi di vigilanza che si sono conclusi questa mattina e che hanno visto un ulteriore impiego sul territorio di reparti delle forze dell’ordine. Analoghe attività di prevenzione sono state effettuate anche nei restanti centri della provincia di Vicenza.

Un cittadino marocchino di 29 anni, Y. M., regolare sul territorio nazionale, residente a Vicenza, già destinatario di un avviso orala emesso dal questore, è stato rintracciato in città dagli agenti della Divisione Anticrimine della questura e tratto in arresto, in esecuzione di un provvedimento del giudice di sorveglianza del tribunale di Verona. L’uomo, infatti, deve scontare una pena di cinque anni, nove mesi e dieci giorni di reclusione per i reati di rapina aggravata, porto abusivo di oggetti atti ad offendere, false attestazioni sulla propria identità, oltraggio a pubblico ufficiale, atti persecutori e lesioni volontarie. Al termine delle attività di polizia giudiziaria Y. M. è stato trasferito alla casa circondariale di Vicenza per scontare la pena.

Nel corso delle varie fasi dell’operazione di polizia, effettuate con l’impiego di uomini e donne appartenenti alla questura di Vicenza, all’Arma dei carabinieri, alla guardia di finanza, alla polizia locale del capoluogo ed al reparto prevenzione del crimine della polizia di stato, sono stati controllati 44 autoveicoli e 114 persone, di cui 41 straniere e 19 con precedenti. Al termine delle attività operative, il questore Sartori ha adottato i seguenti provvedimenti:

  • due avvisi orali nei confronti di individui gravati da precedenti;
  • tre fogli di via obbligatori dal comune di Vicenza nei confronti di soggetti socialmente pericolosi e che, per di più, senza alcun legame con il territorio nel quale sono stati rintracciati. Per questi motivi sono stati diffidati a lasciarlo con obbligo di non farvi rientro per un periodo di tre anni;
  • tre decreti di allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari che, durante i controlli, sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico precedenti.

«In questo fine settimana i controlli straordinari interforze del territorio sono stati orientati soprattutto a garantire il regolare svolgimento delle Elezioni Politiche ed il regolare afflusso ai seggi da parte degli elettori cittadinanza – ha evidenziato il Questore Paolo Sartori al termine delle operazioni –. Il controllo sistematico dei Parchi e delle aree urbane è di fondamentale importanza per monitorare eventuali presenze di soggetti dediti alla commissione di attività criminali, o comunque pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, e dare così una concreta risposta alle esigenze della cittadinanza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di controlli, otto provvedimenti

VicenzaToday è in caricamento