rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, il Comune si affiderà alla nuova Agenzia delle Entrate - Riscossione

Annuncio dell'assessore Michela Cavalieri per il post-Equitalia: si parte con un accordo di due anni

Il 1 luglio la società Equitalia verrà sciolta e si pone quindi il "problema" per gli enti locali di individuare il servizio di riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali. La giunta comunale di Vicenza, attraverso l'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri, rende nota la proposta che intende sottoporre al consiglio.

“Per i prossimi due anni il Comune affiderà il servizio di riscossione coattiva delle entrate comunali alla nuova Agenzia delle Entrate – Riscossione. Nel frattempo valuterà le performance dei soggetti che si affacceranno su questo nuovo mercato per scegliere eventualmente in un secondo momento la strada dell'affidamento a un privato”.

Le possibilità erano infatti tre: aderire alla nuova società pubblica; rivolgersi a privati attraverso una gara; operare in economia.

Cavalieri ha motivato così la scelta del pubblico: "Ha strumenti giuridici più efficienti, a partire dalla possibilità di accedere alle banche dati in modo più approfondito di un privato, nasce con un atteggiamento non vessatorio, che sarà messo in campo attraverso proposte di rateizzazioni e avvisi bonari, e inoltre costa anche meno. Ipotizziamo un affidamento della durata di due anni, in modo da studiare, nel frattempo, l'evoluzione e le performance di un mercato totalmente nuovo, e per decidere eventualmente più avanti l'opzione della gara tra privati.”

Tra il 2006 e il 2015 il Comune di Vicenza ha affidato ad Equitalia una riscossione coattiva complessivamente pari a 3 milioni 715 mila euro. Sono stati riscossi 1 milione 270 mila euro, pari al 34,20% degli importi a ruolo. La percentuale di riscossione nazionale è invece pari all'8%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, il Comune si affiderà alla nuova Agenzia delle Entrate - Riscossione

VicenzaToday è in caricamento