rotate-mobile
Cronaca

Stelle comete sul cielo del Veneto: gli appuntamenti del 2013

Ieri ci sono stati centinaia di avvistamente per il passaggio di un astro luminoso. Prossimo appuntamento il 15 febbraio con l'arrivo di un asteroide che passerà a solo un decimo della distanza Terra-Luna

Una "stella cometa" è stata avvistata da centinaia di persone, ieri poco dopo le 20, su una vasta area tra Veneto, Lombardia ed Emilia. Le segnalazioni si sono susseguite sui social network, ma sull'evento c'è un'ombra di mistero, visto che non era stato segnalato dagli astronomi.

ASTEROIDI

Gli appuntamenti "ufficiali", che gli appassionati dovranno segnare sul calendario, cominceranno il 15 febbraio con l’arrivo di 2012 DA14, l’asteroide che passerà a solo un decimo della distanza Terra-Luna, proprio dove stazionano i satelliti artificiali. Un passaggio da brivido, che in tanti pensano possa diventare catastrofico ma non per gli studiosi.

COMETE

Tra marzo e aprile, invece, naso all'insù per 2014 L4 PanSTARRS, ribattezzata la cometa di Pasqua. Scoperta l’anno scorso, sembra poter offrire un ottimo spettacolo nei cieli dell’emisfero boreale anche se non si conosce ancora l’effettiva luminosità. Infine, arriverà C/2012 S1 o Ison, la cometa di Natale. Dista da noi circa a un miliardo di km dalla Terra e 939 milioni di km dal Sole in direzione della costellazione del Cancro, con magnitudo (luminosità) 18,8 (più è alto il numero e meno è visibile). Da agosto sarà visibile con telescopi o potenti binocoli, da ottobre inizierà lo spettacolo in cielo quando dovrebbe essere visibile anche la coda luminosa. Man mano che si avvicinerà al Sole, diventerà sempre più brillante e potrebbe essere visibile ad occhio nudo. C'è però il rischio che con l’avvicinamento alla nostra Stella, la cometa potrebbe anche sciogliersi.

ECLISSI

Nel 2013 non mancheranno due eclissi parziali di Luna, la prima il 25 aprile 2013 e l’altra il 19 ottobre, quest’ultima sarà una eclissi di penombra.

STELLE CADENTI

Consueto e molto atteso l’appuntamento con le stelle cadenti, le più belle e visibili saranno le Perseidi ad Agosto, con la notte di San Lorenzo e le Geminidi, a dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle comete sul cielo del Veneto: gli appuntamenti del 2013

VicenzaToday è in caricamento