rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Collaboratore di giustizia aggredisce tre agenti al carcere di Vicenza

La denuncia del sindacato di polizia penitenziaria: «servono interventi urgenti»

La segreteria regionale del sindacato di polizia penitenziaria del Triveneto segnala la quinta aggressione del 2020 ai danni del personale di polizia penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Vicenza. Venerdì mattina verso le 11 un detenuto italiano, ristretto nella sezione per collaboratori di giustizia, per futili motivi ha aggredito tre detenuti.

Tre poliziotti penitenziari che sono immediatamente intervenuti per ripristinare l’ordine sono stati a loro volta aggrediti con pugni, calci e sputi. L’autore dell’aggressione era giunto da poche ore, precisamente nel pomeriggio di giovedì, proveniente dal carcere di Prato per motivi di sicurezza dove, analogamente, aveva aggredito personale di polizia penitenziaria.

I tre poliziotti aggrediti hanno rifiutato di ricorrere alle cure del pronto soccorso ed hanno continuato il loro regolare servizio, in considerazione del delicato momento storico che attraversano le carceri, al fine di dare il loro contributo al mantenimento dell’ordine e della sicurezza.

«Non possiamo che esprimere un plauso ai poliziotti penitenziari che con sacrificio e abnegazione hanno continuato il loro servizio istituzionale nonostante l’aggressione subita», comunica la Segreteria Regionale Uspp del Triveneto che  torna a chiedere ai vertici del Dap e al Ministro della Giustizia «urgenti interventi finalizzati a incrementare l’organico del Reparto di Polizia Penitenziaria di Vicenza e ad allontanare i detenuti violenti, nonché a dotare i poliziotti di idonei strumenti per difendersi dalle aggressioni, quali i dissuasori elettrici»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collaboratore di giustizia aggredisce tre agenti al carcere di Vicenza

VicenzaToday è in caricamento