rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

'Coca' nel pellame bovino: sgominata banda, oltre 700 kg di droga sequestrati

Ingegnosa metodologia per trasportare la sostanza stupefacente di matrice dominicana all'ombra delle due torri. Sul mercato avrebbe fruttato oltre 60 milioni. Fioccano arresti. Per gli investigatori un capannone  nel vicentino costituiva una delle loro basi logistiche

Ventuno misure cautelari scoccate per i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione per ingente quantità di droga e riciclaggio. Questo il bilancio di una complessa attività d’indagine diretta dalla Procura Distrettuale Antimafia di Bologna che ha portato a smantellare una banda articolata. I soggetti destinatari della misura restrittiva, di cui nr. 4 sono donne, sono prevalentemente di nazionalità dominicana, uno di nazionalità albanese ed i restanti di nazionalità italiana. Per gli investigatori un capannone  nel vicentino costituiva una delle loro basi logistiche.

Carichi di 'coca' nel pellame dei bovini

Da quanto si apprende l’organizzazione, di matrice dominicana, si riforniva dal Paese di provenienza di grossi quantitativi di cocaina che veniva occultata all’interno di pellame di bovino grezzo a bordo di containers che avevano come destinatari una società italiana appositamente costituita per tale finalità illecita.

745 kg di droga sequestrati, sul mercato avrebbe fruttato 61 milioni  

Nell’ambito dell’attività investigativa la Polizia di Stato, a partire dal febbraio del 2022, ha effettuato numerose perquisizioni ai danni dell’organizzazione criminale dominicana sequestrando complessivamente 745 kg di cocaina, occultati all’interno di pelle di bovino grezzo, confezionati in pani identici tra loro per aspetto, dimensioni e peso (500 grammi circa l’uno).
Il valore economico della cocaina sequestrata è quantificabile in euro 61 milioni al dettaglio.

Preziosa è stata la collaborazione della Direzione Centrale Servizi Antidroga e dell’Agenzia delle Dogane. 

DROGA NASCOSTA TRA IL PELLAME
DROGA NASCOSTA TRA IL PELLAME

Perquisizioni e sequestro di oltre 300mila euro in contanti

L'indagine ha preso avvio nel febbraio del 2022 quando gli investigatori della Polizia di Stato, sulla base di precisi riscontri, hanno approntato numerose perquisizioni ai danni dell’organizzazione criminale dominicana, di cui una all’interno di un capannone  nel vicentino che per gli investigatori costituiva una delle loro basi logistiche. Le ispezioni hanno portato al sequestro di 488 pani di cocaina per complessivi 260 kg, occultati all’interno di pelle di bovino grezzo.

Altra perquisizione è stata eseguita presso il porto di Vado Ligure (SV), con il sequestro di 460 pani di cocaina della stessa tipologia per un peso complessivo di 237 kg, occultati all’interno del carico di pellame con identiche modalità.
Ulteriore e contestuale perquisizione è poi stato svolta in località Santa Croce sull’Arno (PI) all’interno di un magazzino doganale, dove era stoccato in attesa dell’imminente trasferimento nel vicentino ed anche in questo caso all’interno del pellame bovino. Nella circostanza erano stati posti sotto sequestro altri 432 pani di cocaina per un peso complessivo di 233 kg.
Tutti i pani di cocaina sequestrati nei vari siti nel corso dell’operazione -spiegano gli investigatori - apparivano identici tra loro per aspetto, dimensioni, peso (500 grammi circa l’uno), modalità di confezionamento, numerazione riportata ed anche per la ripetitività dei vari loghi impressi sui pani.

COCAINA OCCULTATA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Coca' nel pellame bovino: sgominata banda, oltre 700 kg di droga sequestrati

VicenzaToday è in caricamento