rotate-mobile
Cronaca Schio

Clean up the world, a Schio le scuole medie in “Puliamo il mondo”

Sabato 28 settembre 125 alunni delle scuole medie Battistella e Maraschin e del liceo Zanella si trasformeranno in volontari dell'ambiente all'insegna di un impegno comune: rendere pulita la città

Anche quest'anno Schio aderisce all'edizione italiana di "Clean Up The World". Sabato 28 settembre, infatti, saranno 125 alunni delle scuole medie Battistella e Maraschin e del liceo Zanella che si trasformeranno in volontari dell’ambiente all'insegna di un impegno comune: "Puliamo il mondo".

FESTAMBIENTE 2013 VICENZA

L'INIZIATIVA. Assieme ai tecnici del Comune, ai volontari di Legambiente e ad alcuni rappresentanti dei Consigli di Quartiere, i ragazzi saranno al lavoro con guanti e sacchetti nel parcheggio di via Milano e nel parchetto vicino alla stazione, nell’area dello skatepark, nel parcheggio della Fabbrica Alta, al Castello e alla Valletta. L’iniziativa nasce dall’adesione a Puliamo il Mondo 2013 del Comune di Schio e della sezione locale di Legambiente che hanno invitato a partecipare le scuole, trovando un convinto riscontro. Nel pomeriggio sarà impegnato anche il gruppo scout Agesci Schio 1° che, in autonomia, contribuirà alla pulizia di alcune aree verdi cittadine.


IL PROGRAMMA. Il programma della mattinata prevede il ritrovo alle 8.15 presso le scuole da dove alunni e insegnanti, accompagnati da volontari dei Consigli di Quartiere e di Legambiente, si recheranno nelle aree dove verrà fatta la pulizia. Ad ogni ragazzo verranno consegnati un paio di guanti e dei sacchetti. L'obiettivo sarà raccogliere i rifiuti abbandonati e per quanto possibile dividerli per tipologia, come previsto dalle modalità di raccolta differenziata di Schio. Gli alunni saranno al lavoro dalle 9 alle 10.30. Tutti assieme si ritroveranno poi (verso le 11.15) alla grotta per la stagionatura e la conservazione di formaggi e vino sotto il Castello (lato via G.B. Conte) dove i ragazzi potranno visitare l'ex rifugio antiaereo e verrà loro offerto uno spuntino a cura di Latterie Vicentine. Alle 12 è previsto il ritorno a scuola.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clean up the world, a Schio le scuole medie in “Puliamo il mondo”

VicenzaToday è in caricamento