rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cogollo del Cengio

Cima Portule, impossibile tornare indietro: padre e figlio soccorsi

La disavventura della coppia di escursionisti di Cogollo del Cengio è avvenuta sabato pomeriggio: a Bocchetta del Portule la neve aveva formato un muro verticale. E' intervenuto il soccorso alpino di Asiago

Brutta avventura per due escursionisti di Cogollo del Cengio, padre e figlio di 49 e 25 anni, partiti da località i 'Larici' per un'escursione con le ciaspole. Raggiunta in cresta Cima Portule, hanno proseguito fino a Bocchetta del Portule, dove  la neve riportata dal vento aveva però creato un muro verticale, cancellando per 500 metri la strada che si percorre d'estate. Erano circa le 15.30.

INCIDENTI IN MONTAGNA

Incapaci di proseguire o ritornare sui loro passi, i due hanno chiesto aiuto, allertando il soccorso alpino di Asiago che, messo in contatto con padre e figlio, ha dato loro le prime indicazioni sul percorso da intraprendere verso valle. I soccorritori sono partiti in motoslitta, per poi proseguire con gli sci d'alpinismo. Una volta raggiunti gli escursionisti, che stavano bene, li hanno aiutati a tornare alle motoslitte, per poi accompagnarli alla loro macchina. I soccorritori sono rientrati attorno alle 19.30. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cima Portule, impossibile tornare indietro: padre e figlio soccorsi

VicenzaToday è in caricamento