rotate-mobile
Cronaca

Ciclope sconfitto da Summer Storm: nubifragi e grandine sul Vicentino

L'anticiclone africano insisterà fino a venerdì, quando comincerà un lungo periodo di maltempo, anche con fenomeni intensi. Temperature in sensibile calo

Ciao ciao Ciclope, arriva Summer Storm, una fase di maltempo intenso che colpirà tutto il Nord e potrebbe stazionare fino all'ultima settimana di giugno. Previsti grandine e temporali e un forte calo della temperatura.

giovedì 12. Tempo prevalentemente soleggiato ma con sviluppo di cumuli a partire dalle ore centrali, sparsi su rilievi ed al più locali in pianura. Precipitazioni. Inizialmente assenti; probabilità in aumento specie nel pomeriggio fino a bassa (5/25%) in pianura, medio-bassa (25/50%) sulle Prealpi e medio-alta (50-75%) sulle Dolomiti. Si tratterà di rovesci o temporali, sparsi sulle zone montane e al più locali su quelle pianeggianti. Temperature. Minime perlopiù in leggero aumento. Massime stazionarie o in lieve aumento sulle zone pianeggianti, stazionarie o in leggero calo su quelle montane. Valori termici molto superiori alla norma, specie le massime. Venti. Generalmente deboli di direzione variabile; brezze su valli, costa, pedemontana e zone limitrofe.

venerdì 13. Condizioni di variabilità, con dei tratti di instabilità nella seconda parte della giornata. Spazi di sereno si alterneranno ad una copertura che risulterà più insistente in montagna, specie dal pomeriggio/sera. Precipitazioni. Generalmente assenti all'inizio della giornata; probabilità in aumento a partire dalle ore centrali, fino a medio-bassa (25-50%) sulle zone sud-orientali e costiere, medio-alta (50-75%) altrove, per rovesci e temporali sparsi. Temperature. Minime in leggero aumento sulle zone pianeggianti, stazionarie o in lieve calo su quelle montane. Massime in moderata diminuzione, soprattutto in pianura e nelle valli. Venti. In alta quota deboli, perlopiù dai quadranti settentrionali. Altrove in prevalenza deboli salvo qualche temporaneo moderato rinforzo, di direzione variabile nelle valli e dai quadranti orientali in pianura.

sabato 14. Tempo instabile, con molte nubi e solo a tratti qualche schiarita. Frequenti rovesci e temporali. Temperature minime stazionarie o in leggero calo, massime in diminuzione anche sensibile. Rinforzi di Bora a fine giornata sulla costa.

domenica 15. Cielo in prevalenza molto nuvoloso, salvo sporadiche schiarite. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature in calo. Rinforzo di vento dai quadranti nord-orientali specie sulla costa e in quota.

Previsto maltempo anche nella settimana successiva

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclope sconfitto da Summer Storm: nubifragi e grandine sul Vicentino

VicenzaToday è in caricamento