rotate-mobile
Cronaca

Ciack si gira: 12 film girati a Vicenza e provincia

Sono numerose le produzioni, più o meno note, che hanno scelto di girare a Vicenza. Molto frequentata dagli stranieri negli ultimi anni, la nostra provincia è stata protagonista di pellicole importanti, come la Palma d'Oro "Signori e Signore"

Piccolo-Mondo-Antico-31941 "PICCOLO MONDO ANTICO" regia di Mario Soldati - co-regia di Alberto Lattuada Tratto dall'omonimo romanzo di Antonio Fogazzaro, conta fra i protagonisti Alida Valli, Massimo Serato, Elvira Bonecchi, Marino Pascoli.

senso-21954 "SENSO "regia di Luchino Visconti Protagonisti - main characters Alida Valli, Farley Granger, Massimo Girotti e Rina Morelli. Il film che suscito' scalpore a causa di alcune scene amorose fu girato quasi interamente presso Villa Godi Malinverni di Lugo Vicentino, la prima villa progettata da Andrea Palladio e Villa Piovene Porto Godi.

1965 "SIGNORsingri e signore-2I e SIGNORE" regia di Pietro Germi. Palma d'oro a Cannes - winner of Palme d'Or of Cannes. Interpreti Virna Lisi, Gastone Moschin, Alberto Lionello oltre a numerosi vicentini fra i quali ricordiamo Virgilio Scapin e Mario Rigoni Stern per un film divertente suddiviso in tre storie di corna "alla veneta".

il_commissario_pepe-21969 "IL COMISSARIO PEPE" regia di Ettore Scola con - with Ugo Tognazzi e Silvia Dioniso. Il film dipinge il ritratto di una provincia veneta (Vicenza appunto che pero' non viene nominata perche' riconducibile anche ad altre province) come città ricca di bigottismo e ipocrisia. Molti volti noti vicentini fra le comparse. 1

moglie prete-21971 "LA MOGLIE DEL PRETE" regia di - Dino Risi Interpreti Sophia Loren, Marcello Mastroianni rispettivamente ex-cantante delusa in amore e prete in predicato di promozione a Monsignore. Girato per lo piu' a Villa Fracanzan Piovene di Orgiano.

Geppo_il_folle_78-21978 "GEPPO IL FOLLE" regia di Adriano Celentano. Adriano Celentano fedelissimo dell'Altopiano gira una parte del film a favore del quale si mobilitano numerosi giovani in cerca di particine. - 1

losey-21979 "DON GIOVANNI" regia di Joseph Losey. L'autunno del 1978 vede Vicenza trasformata in un set cinematografico per la realizzazione del film tratto dall'opera di Mozart con protagonista Ruggero Raimondi nei panni del protagonista. La maggior parte del film e' girato a Villa La Rotonda, all'Olimpico, a Caldogno e quindi sul Brenta e a Venezia.

ultimo20minuto_nella20foto20ugo20tognazzi_1-21987 "ALL'ULTIMO MINUTO" regia di Pupi Avati. Lo stadio R. Menti diventa il set del film che vede protagonista Ugo Tognazzi che torna a Vicenza a quasi vent'anni dal "Commissario Pepe". Il regista fa largo uso dei tifosi vicentini per le molte scene che gira allo stadio vicentino.

prete bello-21989 "IL PRETE BELLO" regia di Carlo Mazzacurati. Interpreti Roberto Citran, Massimo Santella, Davide Torsello e Adriana Asti. Il film e' stato girato interamente a Vicenza dove e' ambientata peraltro la storia che narra le vicende, a volte tumultuose, di gente comune alla fine degli anni trenta.

piccoli maestri foto1-21993 "PICCOLI MAESTRI" regia di Daniele Lucchetti. Il film e' tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore vicentino Luigi Meneghello e' stato girato in gran parte sull'Altopiano di Asiago ed e' ambientato nell'autunno del '43 quando un gruppo di studenti parte per l'Altopiano per opporsi all'invasione nazista in Italia.

perdiamoci di vista-21994 "PERDIAMOCI DI VISTA" regia di Carlo Verdone. Interpreti Asia Argento e Carlo Verdone. La pellicola, che e' stata girata in parte nel vicentino, segna un momento di passaggio nella carriera di Carlo Verdone.

primoamore_1-22003 "PRIMO AMORE" regia di Matteo Garrone Matteo Garrone, che con il suo film "l'imbalsamatore" ha ottenuto 2 David di Donatello, ha girato a Vicenza il suo secondo lavoro "Primo amore" che vede Vitalino Trevisan nel ruolo di protagonista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciack si gira: 12 film girati a Vicenza e provincia

VicenzaToday è in caricamento