rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Chiampo

Chiampo, "sfida" all'ultimo fedele tra le due grotte dedicate alla Madonna di Lourdes

Due grotte dedicate alla Madonna a pochi chilometri di distanza, una nella valle dell'Agno l'altra a Chiampo, che attirano ogni anno migliaia di persone per pregare. Le differenze tra i due siti sono evidenti, ma la fede, alla fine è la stesa.

Da anni tra la valle dell'Agno e quella del Chiampo si gioca un particolare "derby" tra due siti di interesse religioso, le grotte dedicate alla Madonna di Lourdes. 

Come riportato sulle pagine de il "Giornale di Vicenza ", quella di Champo, legata al santuario di Santa Maria delle Pieve, è visitata ogni anno da migliaia di fedeli ed è stata inserita tra le 5 Porte sante da Papa Francesco per l'anno giubilare. L'altra, la grotta di Lourdes costruita nella roccia nel 1961 a Trissino ha un carattere più locale, ma resta uno luogo di culto importante per i fedeli della zona, in particolare, durante alla fine del mese di maggio e del Rosario. 

Per "competere" con il il santuario di Chiampo, alla grotta di Trissino servirebbe letteralmente un miracolo, qualcosa di simile a quanto accaduto negli scorsi mesi al Santuario di Santa Libera a Malo dove una bambina veneziana sarebbe stata protagonista di una miracolosa guarigione. Senza interventi divini, il divario tra i siti di Trissino e Chiampo è destinato a crescere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiampo, "sfida" all'ultimo fedele tra le due grotte dedicate alla Madonna di Lourdes

VicenzaToday è in caricamento