rotate-mobile
Cronaca

Caso Popolare, la denuncia di un'investitore: "Azioni sovrastimate da anni"

Tra i molti esposti che hanno portato la procura ad avviare l'inchiesta sull'operato della banca vicentina anche quella di un avvocato di Malo: "Le azioni sono da anni sovrastimate, c'è chi ha investito i risparmi di una vita"

"Ho presentato l'ultima denuncia il 4 agosto scorso, ma non so se l'inchiesta parta proprio dal mio esposto". Renato Bertelle, avvocato di Malo (Vicenza) e possessore di cento azioni dell'istituto bancario, non e' sorpreso dalla bufera giudiziaria che stamane ha investito la banca Popolare di Vicenza, con lo stesso presidente Gianni Zonin indagato per aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza.

Nel fascicolo sul tavolo del sostituto procuratore vicentino Luigi Salvadori ci sono comunque gli esposti e le segnalazioni fatti in questi ultimi mesi da piccoli azionisti e risparmiatori. Bertelle di denunce contro l'istituto ne ha presentate finora sette, a nome di persone detentrici di azioni, ma altre ne ha in preparazione "Perche' sono tante le persone che si sono rivolte a me o quelle che ho incontrato e che mi hanno raccontato di aver investito nella banca i loro risparmi". C'e' il caso - racconta - di un padre che si e' sentito male dopo che le azioni hanno subito un 'taglio' di valore di oltre il 20% deciso dalla stessa banca

"Erano soldi, circa 170mila euro - rileva -, che come mi hanno detto le figlie, destinati alle cure della moglie". Ma i casi simili, a sentire il legale, sono tanti e tutto ruota attorno a quella che Bertelle definisce "Una sovra valutazione delle azioni che era stata certificata gia' nel 2001 dalla Banca d'Italia. A quanto mi risulta pero' non erano seguite sanzioni o altre ispezioni".

La denuncia presentata dall'avvocato vicentino - come spiega - e' relativa alle ipotesi di reato di aggiotaggio, false attestazioni sociali e associazione per delinquere. Riguardo all'inchiesta della procura indica di aver cercato gia' stamane di avere un colloquio con il pm che conduce le indagini: "voglio parlare con lui e chiedere un incidente probatorio per accertare il reale valore delle azioni nel tempo. Tutto il contenuto delle mie accuse - sostiene - e' confortato da elementi concreti". Il legale definisce invece molto prematura ogni ipotesi di costituzione di parte civile in quando bisognera' attendere l'esito dell'inchiesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Popolare, la denuncia di un'investitore: "Azioni sovrastimate da anni"

VicenzaToday è in caricamento