rotate-mobile
Cronaca Malo

Caso di Dengue nel Vicentino, disposta la disinfestazione: sanificati i pressi dell’abitazione e del luogo di lavoro del paziente

Il caso riguarda un cittadino già guarito dalla malattia. La disinfestazione è stata predisposta dall'Ulss secondo le linee guida regionali in accordo con l’Amministrazione Comunale

Nella giornata di mercoledì è stata notificata al servizio "Igiene e Sanità Pubblica" dell’ULSS 7 Pedemontana la positività al virus Dengue per un cittadino residente nel comune di Malo. 

Il paziente, rientrato da un viaggio all’estero dove con ogni probabilità è avvenuto il contagio, ha manifestato una lieve sintomatologia (febbre e malessere generale) che in considerazione della sua permanenza all’estero aveva suggerito l’opportunità di effettuare il test, eseguito presso il laboratorio di microbiologia dell’azienda ospedaliera universitaria di Padova.

Il paziente, al momento già tornato asintomatico, non è contagioso e non è soggetto a isolamento. Inoltre, per quanto concerne le caditoie stradali, gli operatori del dipartimento di prevenzione hanno riscontrato, dopo l’analisi fatta sulle stesse, l’assenza di presenza di larve di zanzare o di zanzare adulte a testimonianza dell’efficacia dei trattamenti preventivi effettuati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il gruppo volontari Protezione Civile di Malo.

Solo per via precauzionale, secondo quanto previsto dalle linee guida regionali, d’intesa con l’amministrazione Comunale è stata comunque disposta una disinfestazione straordinaria nei pressi dell’abitazione e del luogo di lavoro del paziente.

Come noto, la febbre dengue è una malattia infettiva tropicale causata dal virus Dengue, diffuso attualmente in oltre 100 Paesi nel mondo. La malattia si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre al caratteristico esantema simile a quello del morbillo, e solo in rari casi può presentare delle complicazioni. La terapia è di supporto e si basa sull'idratazione in caso di una forma lieve-moderata di malattia e, nei casi più gravi, sulla somministrazione endovenosa di liquidi e sull'emotrasfusione.

Il virus è trasmesso attraverso la puntura delle zanzare ma nel nostro Paese, non essendo presente in modo endemico, è improbabile la diffusione del contagio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di Dengue nel Vicentino, disposta la disinfestazione: sanificati i pressi dell’abitazione e del luogo di lavoro del paziente

VicenzaToday è in caricamento