rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Pio X

San Pio X: dopo la denuncia dei Radicali arriva l'ispezione

Il dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha deciso di compiere una visita ispettiva dopo l'interpellanza urgente firmata da 50 deputati e proposta dalla parlamentare Rita Bernardini. Polemica con Sbrollini

Arriverà la visita ispettiva generale al carcere San Pio X di Vicenza. E' questa la risposta, resa nota dai Radicali, garantita dal dipartimento dell'amministrazione penitenziaria dopo l'interpellanza urgente firmata da 50 deputati e proposta dalla parlamentare Rita Bernardini, dopo una visita alla casa circondariale.

"E' stata una visita sconvolgente - aveva detto Bernardini, subito dopo essere uscita dal carcere - dal momento che alcuni detenuti hanno confidato di essere sottoposti a pestaggi". "Orrore": le dichiarazioni della Radicale

In proposito, c'era stata una polemica con la parlamentare vicentina del Pd Daniela Sbrollini, che aveva dichiarato che il penitenziario era "solo sovraffollato". A parte il “solo” troppo affollato, per il quale le chiederei di provare a stare (non dico anni, come accade ai detenuti) ma una settimana in tre in 9 mq, letti e mobili compresi, per 21 ore al giorno e le altre tre passarle a fare su e giù in uno squallido passeggio di cemento - aveva risposto Bernardini -  E aggiungendo tutte le altre cose che ho visto con i miei occhi assieme a Maria Grazia Lucchiari e Fiorenzo Donadello. Quel “SOLO”, forse l’on. Sbrollini non lo sa, vuol dire illegalità, vuol dire trattamenti inumani e degradanti secondo la Corte Europea dei diritti dell’Uomo".

"Quanto, il “macché pestaggi”, visto che alcuni detenuti li hanno denunciati, non sarebbe dovuta un’indagine? E’ così sicura che non ci sia, magari anche tra il personale, qualcuno vi che abbia assistito? - prosegue la parlamentare Radicale - Il dott. Cascini del DAP, non è stato così liquidatorio come l’on. Sbrollini quando alla mia email ha risposto: “Gentile Onorevole, grazie per avermi scritto. Ho letto la Sua interpellanza e la gravità dei fatti segnalati mi ha indotto a fissare a breve una visita ispettiva generale presso l’istituto. Sarò lieto, di tenerLa al corrente dell’esito anche in via del tutto informale”.

Sarà ora l'ispezione a cercare di fare chiarezza dietro le sbarre del San Pio X.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pio X: dopo la denuncia dei Radicali arriva l'ispezione

VicenzaToday è in caricamento