rotate-mobile
Cronaca

Capodanno 2015 a Vicenza con gli ultimi

L'appuntamento per il Capodanno con gli "ultimi" è fissato alle ore 14 di mercoledì 31 dicembre al Seminario Vescovile per chi si raduna a Vicenza, mentre per i giovani del Basso Vicentino l'appuntamento è alla stessa ora a Noventa Vicentina presso il Patronato San Vito

Torna per l’ottava volta “Quelli dell’Ultimo”, la proposta della Caritas Vicentina e della Pastorale Giovanile per i giovani che accettano la sfida di un ultimo dell’anno inedito, di condivisione e riflessione sulle situazioni di difficoltà che interpellano le coscienze.
Fra Noventa e Vicenza è prevista il 31 dicembre (pomeriggio e sera) la partecipazione di 400 giovani tra i 16 e i 35 anni, ma l’iniziativa si è sviluppata su tre giorni, con inizio domenica 28 con un workshop su “la giustizia nelle relazioni”. Tre giorni che hanno compreso, per alcuni, un mini campo residenziale durante il quale è stato possibile riflettere sul servizio che i giovani andranno a vivere, andando a conoscere ed incontrare alcune delle 33 realtà che, in città e provincia, li ospiteranno.
“I tre giorni – spiega Angela Guglielmi della Caritas Vicentina - vogliono essere una possibilità di formazione sui temi della povertà, della solitudine, dell’esclusione sociale e il servizio alle persone, ma anche un’opportunità per conoscere concretamente alcune realtà caritative e di servizio che lavorano con le persone in stato di bisogno; un’ottima occasione anche per vivere un’esperienza di amicizia, confronto e fraternità”.

L’appuntamento per il Capodanno con gli “ultimi” è fissato alle ore 14 di mercoledì 31 dicembre al Seminario Vescovile (in Borgo Santa Lucia 43) per chi si raduna a Vicenza, mentre per i giovani del Basso Vicentino l’appuntamento è alla stessa ora a Noventa Vicentina presso il Patronato San Vito (Via Matteotti 4, a fianco del Duomo). Dopo un momento di presentazione da parte degli organizzatori, i ragazzi decideranno a quale servizio dare la propria disponibilità, formando piccoli gruppi ciascuno guidato dallo "sherpa", e si sposteranno nei luoghi di destinazione. I giovani aderiranno allo spirito della Marcia Nazionale della Pace, digiunando dal pomeriggio. “Passeremo il pomeriggio o l'intera serata presso una realtà che accoglie persone in difficoltà: case di riposo, comunità per persone con disagio mentale o con disabilità, persone senza dimora, comunità detenuti e altri, portando gioia e spensieratezza” aggiunge uno dei coordinatori, Lorenzo Stella.

Al ritorno dall'esperienza di servizio, al Seminario Vescovile, i giovani si uniranno all'ultima tappa della 47° Marcia nazionale della Pace che nel frattempo avrà attraversato la città di Vicenza e ascolteranno l’intervento di Mons. Luigi Bettazzi. “Insieme ai partecipanti alla Marcia faremo un momento di condivisione della nostra esperienza e tutti insieme raggiungeremo la Cattedrale per celebrare alle 22.30 la messa presieduta dal nostro vescovo mons. Beniamino Pizziol, Si uniranno alla Marcia solo i ragazzi che faranno servizio nelle realtà dove il servizio finisce prima di mezzanotte. E allo scoccare del nuovo anno, non mancherà la festa con cena equosolidale, musica e balli scatenati, proprio in piazza Duomo, sotto grandi tensostrutture riscaldate” aggiunge Lorenzo.
Quelli dell'Ultimo, conosciuto fino a qualche anno fa come “L'Ultimo con gli Ultimi, Il Primo con il Primo”, è una proposta rivolta ai giovani dai 16 ai 35 anni (i minorenni dovranno essere accompagnati da un responsabile) e alle famiglie con bimbi piccoli per vivere in modo diverso la serata dell’ultimo dell’anno. Un vero e proprio Capodanno Alternativo per chiudere l’anno e iniziarne uno nuovo all’insegna del servizio e della solidarietà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2015 a Vicenza con gli ultimi

VicenzaToday è in caricamento