rotate-mobile
Cronaca

Cantieri: riapre Porta Padova, tutte le info

L'estate sta finendo ma non i disagi per gli automobilisti vicentini, che al rientro dalle ferie troveranno ancora la citta' occupata dai vari cantieri. Ecco la situazione

Continua la frenetica attività di manutenzione sulle strade di Vicenza. SPECIALE CANTIERI 

Anche questa settimana d'agosto le ditte aggiudicatarie dei lavori non si sono fermate, approfittando del bel tempo per avvantaggiarsi. Anzi, nei giorni scorsi, si è conclusa l'asfaltatura di via Battaglion Framarin e di via Rossa in zona Ca' Balbi per dar modo la prossima settimana di fresare e riasfaltare via Formica, via Navarotto e quindi strada di Settecà, che verrà chiusa nei primi 500 metri a partire da strada di Ca’ Balbi. 

Sono partiti invece nel frattempo gli annunciati lavori di risanamento del sottofondo e di rifacimento dello strato di usura dei tratti particolarmente degradati di contrà Porta Padova e contrà XX Settembre, dove il cantiere procederà per fasi: lunedì prossimo verrà già riaperta contrà Porta Padova a senso unico alternato, verrà asfaltato il tratto compreso fra stradella delle Cappuccine e viale Margherita, e mercoledì 29 agosto si prevede di chiudere contrà XX Settembre per l'asfaltatura definitiva, completando così il progetto di riqualificazione iniziato lo scorso anno con posa dei sottoservizi. 

Lavori avviati anche in contrà Pescaria per la nuova pavimentazione in porfido da completare entro sabato 1 settembre con divieto di circolazione ai veicoli. Nel frattempo verranno smobilizzati il cantiere e la gru per il restauro della Basilica, in modo da consentire, a partire dai primi giorni di settembre, i lavori di sistemazione del porfido di piazza delle Erbe e di contrà della Catena per la durata di circa tre settimane. 

Avviata anche l'asfaltatura dei tratti più degradati di strada di Polegge (con istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o semaforo), che interesseranno poi anche strada del Cimitero di Polegge. Già sistemata inoltre gran parte dei tratti più ammalorati di viale S. Agostino, cui seguirà l'asfaltatura della carreggiata stradale nella settimana dal 3 all'8 settembre.

Prosegue senza sosta anche il grosso intervento di riqualificazione in corso Fogazzaro, dove però i ritrovamenti archeologici durante la posa dei cavidotti per l'energia elettrica, le telecomunicazioni e l'illuminazione pubblica, hanno creato dei ritardi nella tabella di marcia: la riapertura ai veicoli del tratto compreso fra contrà Cantarane e la chiesa dei Carmini infatti è slittata al 2 settembre, con un ritardo di una settimana. 

Cantiere in corso anche in strada di Saviabona per la realizzazione del marciapiede dal civico 173 al civico 73, per interventi di moderazione del traffico agli incroci tra strada di Saviabona, strada dei Molini, strada Scuole di Anconetta e strada di Saviabona, e strada Borghetto di Saviabona e strada degli Zocca, con sistemazione della pista ciclabile in strada dei Molini e riqualificazione della pista ciclabile di strada degli Zocca. 

Proseguono inoltre le asfaltature in strada Pasubio (marciapiedi compresi), viale Roma, viale Trieste e viale Anconetta (tutte con senso unico alternato fino a fine mese) e alla rotatoria di Parco Città, dove l'opera si completerà la prossima settimana con le rifiniture e la segnaletica stradale. Per quanto riguarda, inoltre, la rotatoria da realizzare tra via Quadri e viale Trieste, continuerà ancora tutta la prossima settimana la realizzazione dei nuovi marciapiedi sul lato del distributore e della nuova aiuola a verde. Al termine, il cantiere si sposterà sull'angolo dove si trova il nuovo edificio, all'incrocio tra via Ragazzi del '99 e viale Trieste. Proseguono anche i lavori di sostituzione delle tubazioni di acqua e gas in via Parini, e di posa dei cavidotti elettrici in via Fabiani, dove l'asfaltatura dovrà aspettare la fine di ottobre per dare al terreno il tempo di assestarsi.

 Continuano infine anche le operazioni di posa dei sottoservizi in strada delle Cattane tra viale del Sole e strada Biron con senso unico in direzione Biron, la posa delle condotte del gas e dell'acqua in viale Ferrarin, dove il traffico procede a senso unico alternato, nonché i lavori ai sottoservizi in borgo S. Lucia, intanto interdetta alla circolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri: riapre Porta Padova, tutte le info

VicenzaToday è in caricamento