rotate-mobile
Cronaca contrà XX Settembre

Dal 20 partono i lavori nelle contrà Porta Padova e Pescaria

Proseguono i cantieri per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade di Vicenza. Ai lavori che non si sono interrotti neanche nella settimana ferragostana, si aggiungeranno nuovi importanti interventi

Nuovi cantieri per il risanamento del sottofondo e al rifacimento dello strato di usura dei tratti particolarmente degradati di contrà Porta Padova e contrà XX Settembre. L'intervento, per il quale si è aspettata la conclusione dell'asfaltatura dell’incrocio tra viale Margherita e via Giuriolo, si chiuderà entro la prima settimana di settembre e procederà per fasi: dal 20 al 27 agosto, frese, rulli e camion saranno all'opera in contrà Porta Padova, nel tratto compreso tra l'incrocio con contrà S. Domenico e l'incrocio con stradella delle Cappuccine, che dovrà necessariamente essere chiuso al traffico veicolare. CANTIERI: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Dal 27 agosto all'1 settembre invece il cantiere si sposterà nel tratto che va da stradella delle Cappuccine all'incrocio con viale Margherita e via Legione Gallieno, dove non verrà chiusa la strada, ma solo ristretta la carreggiata. Infine, dall'1 al 7 settembre verrà asfaltata contrà XX Settembre, da piazza XX Settembre a contrà S. Domenico: durante quest'ultima fase, i veicoli provenienti da contrà S. Domenico che si immetteranno in contrà Porta Padova dovranno obbligatoriamente svoltare a destra, mentre in contrà Porta Padova verrà istituito il senso unico con direzione da contrà S. Domenico verso corso Padova.

Sempre lunedì 20 agosto verrà asfaltata via Formica e a seguire via Rossa con necessità di chiudere al traffico entrambe le strade, per procedere poi con l'asfaltatura di strada di Settecà, che verrà chiusa nei primi 500 metri a partire da strada di Ca’ Balbi. Il progetto prevede anche la sistemazione della zona antistante la scuola di Bertesinella su strada di Ca’ Balbi e l’incrocio tra via Generale Dalla Chiesa e via Bachelet, e la realizzazione dell’attraversamento rialzato in via Maurisio all’incrocio con via Generale Dalla Chiesa. Martedì 21 agosto invece partiranno i lavori di sistemazione della pavimentazione in porfido di contrà Pescaria che si chiuderanno entro il mese con divieto di circolazione ai veicoli. Nel frattempo verranno smobilizzati il cantiere e la gru per il restauro della Basilica, in modo da consentire, a partire dai primi giorni di settembre, i lavori di sistemazione del porfido di piazza delle Erbe e di contrà della Catena per la durata di circa tre settimane.

Ancora, martedì 21 agosto partiranno i lavori veri e propri di asfaltatura dei tratti più ammalorati di strada di Polegge (con istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o semaforo) e, a seguire, di strada del Cimitero di Polegge. Si è conclusa infatti questa settimana l'attività di verifica dei sottoservizi esistenti. Termina oggi invece il cantiere di sistemazione definitiva dell’incrocio tra Largo Goethe e Levà degli Angeli, dove è stata modificata l’aiuola spartitraffico per rendere più sicuri gli attraversamenti ciclopedonali.

È alle battute finali anche l'asfaltatura di via Battaglione Framarin con restringimento di carreggiata e traffico regolato da movieri o semaforo, e la realizzazione del marciapiede in Riviera Berica tra via Faggin e via Monte Grande. È partito la settimana scorsa invece il cantiere in strada di Saviabona per la realizzazione del marciapiede dal civico 173 al civico 73, nonché di moderazione del traffico agli incroci tra strada di Saviabona, strada dei Molini, strada Scuole di Anconetta e strada di Saviabona, e strada Borghetto di Saviabona e strada degli Zocca, oltre alla sistemazione della pista ciclabile in strada dei Molini e alla riqualificazione della pista ciclabile di strada degli Zocca. I lavori dureranno fino alla fine di ottobre.

Proseguono inoltre le asfaltature in strada Pasubio (marciapiedi compresi), viale Roma, viale Trieste e viale Anconetta (tutte con senso unico alternato fino a fine mese) e corso Fogazzaro (chiuso ai veicoli fino alla chiesa dei Carmini fino al 25 agosto). Lavori in corso anche per le rotatorie di via Quadri, dove, nel dettaglio, è previsto per martedì 21 agosto il risanamento della corsia di via Quadri in direzione viale Trieste con restringimento stradale, mercoledì 22 agosto l'asfaltatura della rotatoria via Quadri-Bertesina con senso unico alternato, e tra il 23 e il 24 agosto l'asfaltatura della rotatoria via Quadri-Parco Città con senso unico alternato. In via Parini, prima di procedere alla nuova asfaltatura, è tuttora in corso la sostituzione e il potenziamento della rete idrica e della rete di distribuzione del gas metano, e la posa di nuovi cavidotti per l’infrastruttura in fibra ottica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 20 partono i lavori nelle contrà Porta Padova e Pescaria

VicenzaToday è in caricamento