rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, contro il degrado anche due agenti in bicicletta

Dalla settimana prossima parte la sperimentazione della polizia: verranno pattugliati parchi e aree pedonali. Il questore Petronzi: "Più vicini alle esigenze dei cittadini"

"Con i pattugliamenti in bicicletta andremo incontro meglio alle esigenze di sicurezza dei cittadini". Così il questore di Vicenza Giuseppe Petronzi ha presentato in un luogo-simbolo del degrado urbano come l'esedra di Campo Marzo la nuova sperimentazione della Polizia di Stato. A partire dalla settimana prossima otto agenti delle volanti si alterneranno in pattuglie composte da due o tre uomini in sella a mountain bike Lee Cougan.

Ad essere presidiate non saranno solo le zone particolarmente calde nei dintorni della stazione ferroviaria, bensì - come spiega il questore - "tutte quelle meglio pattugliabili sulle due ruote rispetto alle vetture; quindi non solo le zone verdi ma anche le aree pedonali della città".  

In Italia solo altre tre città hanno avviato questo tipo di servizio: Rimini, Viareggio e Lucca. Inizialmente questo progetto estivo è previsto su un orario di sei ore al giorno tra mattina e pomeriggio. 

INTERVISTA AL QUESTORE PETRONZI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, contro il degrado anche due agenti in bicicletta

VicenzaToday è in caricamento