rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Campionati studenteschi, finali provinciali per 392 atleti

Nella mattinata di venerdì, 34 squadre si contenderanno il primo posto nelle discipline di calcio a 5, pallamano, pallavolo, pallacanestro e baskin

Venerdì mattina, dalle 8.30 alle 12.30, si terranno le finali provinciali dei campionati studenteschi di calcio a 5, pallamano, pallavolo, pallacanestro e baskin, organizzate dall’Ufficio scolastico ambito territoriale di Vicenza in collaborazione con l'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, il CONI Point di Vicenza, il Comitato Paralimpico Veneto.

L'evento, che rientra nell’ambito delle attività promosse dall’amministrazione cittadina per la candidatura di Vicenza a Città Europea dello Sport 2017, è stato presentato giovedì mattina dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai, dal delegato CONI Point di Vicenza Giuseppe Falco, dalla responsabile dell'ufficio educazione fisica dell'Ufficio scolastico ambito territoriale di Vicenza Sira Miola.

Questa manifestazione è un sogno che si avvera – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai –. È un evento apparentemente semplice che riguarda gli sport di squadra, ma che è stato reso possibile solo grazie all'impegno di CONI e ufficio scolastico provinciale che dal 1969 collaborano assieme per la promozione dell'attività sportiva scolastica. Per assurdo, per un ragazzo vincere le provinciali è più emozionante che arrivare al sesto posto a livello nazionale...! Come amministrazione siamo orgogliosi di poter affermare che domani l'intera città festeggerà una cosa di cui non c'è memoria in Veneto e che ben si sposa con le iniziative di Vicenza candidata a diventare Città Europea dello Sport”.

baskin_54025-2Sarà coinvolta quasi tutta l’impiantistica della città: tensostrutture di Ospedaletto e via Turra, pattinodromo, palazzetto dello sport, palazzetto di via Lago di Pusiano, palestre della Ghirotti, del Canova, del Da Schio, della ex Rodolfi, della Trissino, del Montagna e del Quadri. Le discipline praticate saranno calcio a 5, pallamano, pallavolo, pallacanestro e baskin e l’arbitraggio sarà a cura  delle federazioni sportive Vicentine. Per ciascuna disciplina scenderanno in campo due squadre finaliste per categoria (cadetti e cadette, allievi e allieve) per un totale di 34 squadre, 392 atleti e 40 docenti.

Le squadre sono arrivate in finale dopo aver disputato alcune partite di qualificazione, suddivise in gironi, iniziate a gennaio e concluse a marzo. È previsto un piano sanitario predisposto dal CONI con 7 medici e 3 ambulanze per un’adeguata assistenza medica durante gli incontri.

Le finali di ciascuna disciplina si terranno dalle 8.45 alle 10. Al termine delle partite tutti gli alunni, grazie a due bus navetta della neonata S.V.T. Società Vicentina Trasporti, raggiungeranno il palazzetto dello sport di via Goldoni 32 dove, alle 11, avrà inizio la cerimonia di premiazione che si concluderà alle 12.30 e che sarà arricchita da alcune coreografie, a cura del liceo Fogazzaro, dell’istituto comprensivo di Marostica, del liceo Tron di Schio e delle atlete di Dueville di twirling.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati studenteschi, finali provinciali per 392 atleti

VicenzaToday è in caricamento