rotate-mobile
Cronaca

La notte delle scorie: camion transitato senza problemi in A4

Le dieci barre di uranio irradiato contenute in un container cilindrico di due metri e mezzo di larghezza sono partite da Vercelli e sono state imbarcate su una nave diretta negli Stati Uniti

E' transitato anche nel vicentino senza nessun problema il camion con materiale nucleare irradiato, diretto al porto di Trieste.

Il convoglio partito ieri sera dalla provincia di Vercelli, scortato da staffette della polizia stradale ha già percorso il tratto veneto dell'autostrada A4, senza alcun intoppo. Poi ha proseguito in direzione del Friuli Venezia Giulia, fino al Porto di Trieste, dove il carico nucleare - dieci barre di uranio irradiato contenute in un container cilindrico di due metri e mezzo di larghezza - sono state imbarcate su una nave diretta negli Stati Uniti.

Durante il passaggio del delicato convoglio non è stato necessario chiudere l'autostrada, ma sono state prese tutte le misure di sicurezza necessarie, compreso il presidio da parte delle forze dell'ordine di ponti e cavalcavia, anche per prevenire la possibilità di manifestazioni di protesta o atti dimostrativi, che però non sono avvenuti.

Leggi anche SCORIE NUCLEARI A SITE PLUTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte delle scorie: camion transitato senza problemi in A4

VicenzaToday è in caricamento