rotate-mobile
Cronaca Caldogno

Caldogno, lavori agli edifici scolastici per oltre mezzo milione di euro

L’assessore Paola De Franceschi: "La sicurezza dei ragazzi priorità irrinunciabile"

Nel comune di Caldogno si lavora su più scuole per renderle più sicure e accoglienti in vista del prossimo anno scolastico.

Alla primaria “Don Bosco” di Caldogno sono già in corso i lavori su parte della copertura, con rifacimento di guaina, grondaie e pluviali. Costo 45.100 euro, di cui 17.352 coperti da contributo regionale. La conclusione è prevista entro i primi di settembre.

Alla primaria “Collodi” di Rettorgole nelle prossime settimane saranno eliminate le barriere architettoniche con la realizzazione di una rampa di accesso all’ingresso del plesso da via Stadio e il rifacimento dell’intera pavimentazione del cortile esterno, con la posa di nuove betonelle al posto dell’asfalto. I lavori costeranno 174.550 euro, di 44.550 finanziati con contributo regionale.

Alla scuola secondaria “Alighieri” verrà creato un nuovo sistema antincendio, ponendo particolare attenzione alla parte archivistica, alle parti comuni e alla palestra polifunzionale, in adeguamento alle normative di prevenzione; la spesa prevista è pari a 68.000 euro,  di cui 30.000 coperti con contributo di Cariverona.

Dopo l’estate verrà invece completato l’intervento antisismico, con lo stralcio riguardante il corpo del plesso destinato all’aula magna (piano terra) e all’aula di musica (primo piano), così che l’intero fabbricato risulti adeguato alla normativa antisismica. Importo dei lavori 260.000 euro, coperti da contributo regionale per 133.210 euro. 

"La sicurezza dei nostri ragazzi e l’efficienza degli edifici che li ospitano ogni giorno sono priorità irrinunciabili - sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Paola De Franceschi -. Grazie a questi lavori, al loro rientro studenti ed insegnanti avranno a disposizione scuole più funzionali ed accoglienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldogno, lavori agli edifici scolastici per oltre mezzo milione di euro

VicenzaToday è in caricamento