rotate-mobile
Cronaca Caldogno

Caldogno, ladro seriale già libero: "Inutile il lavoro delle forze dell'ordine"

«Arrestato e subito libero: reso inutile l'enorme lavoro delle forze dell'ordine» Il sindaco di Caldogno, Nicola Ferronato, è sconfortato per l'immediata scarcerazione di P. F., autore di numerosi furti nel Vicentino

Il sindaco di Caldogno Nicola Ferronato è sconcertato e sconfortato per la notizia dell’immediata scarcerazione di P. F., arrestato appena martedì scorso dai carabinieri di Schio e indagato come sospetto responsabile di oltre cento furti, diversi dei quali messi a segno proprio a Caldogno, dove aveva anche una “base operativa”. 

«Ho appreso quasi con incredulità dagli organi di informazione che Fabrello, dopo aver patteggiato una pena di un anno e due mesi di reclusione e 400 euro di multa, è già stato rimesso in libertà - dice -. Ma come? Dopo mesi di appostamenti e verifiche della nostra polizia locale e dei carabinieri, che ringrazio per questo certosino e prezioso lavoro d’indagine, finalmente si arriva ad arrestare il responsabile di tutti questi furti e viene subito rilasciato? Non posso che condividere lo sgomento e la preoccupazione dei numerosi esercenti di Caldogno “visitati” negli scorsi anni da questo signore, e dei miei concittadini che mi hanno chiamato per esprimere il loro sconforto».

Il primo cittadino calidonense ritiene mortificati gli sforzi profusi per rendere più sicuro il territorio: «A noi sindaci, come priorità assoluta, viene sempre indicata proprio quella maggiore sicurezza - sottolinea -. Per dare risposte concrete negli scorsi anni siamo intervenuti con il potenziamento della videosorveglianza e degli altri strumenti messi a disposizione del Consorzio di polizia locale. I risultati a livello di prevenzione, indagini e arresti si ottengono, ma se poi al momento di scontare la pena i delinquenti vengono lasciati sistematicamente liberi si rimane basiti, con il timore che questi investimenti perdano molta della loro effettiva utilità e non certo per colpa delle forze dell’ordine, che anzi svolgono a pieno i loro compiti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldogno, ladro seriale già libero: "Inutile il lavoro delle forze dell'ordine"

VicenzaToday è in caricamento