rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bassano del Grappa

Stalker da fuoco a casa sua, fermato prima di quella dell'ex

Andrea Cengiarotti, 42 anni, di Caldiero (Verona), già denunciato per stalking dall'ex compagna, ha incendiato prima il suo appartamento, poi si è diretto nel Bassanese, Vicenza, dove risiede la donna, con le medesime intenzioni

Fermato prima che potesse portare a termine il suo folle piano. Andrea Cengiarotti, 42 anni, di Caldiero, prima ha dato fuoco al suo appartamento nel veronese e poi si è diretto nel vicentino con una tanica di benzina verso la casa della ex moglie. I carabinieri di Bassano, sono intervenuti in tempo e lo hanno ammanettato. 

L'uomo era stato denunciato per stalking dall'ex compagna alla quale, lo scorso luglio, aveva tra l'altro, dato fuoco all'auto e alla cassetta della posta. Ieri l'uomo, in un raptus di follia, ha cosparso di benzina i mobili del suo alloggio, appiccando poi il fuoco, mettendo a serio rischio l'intera palazzina che ospita altri 8 appartamenti, oltre a vari negozi al piano terra. Per poter spegnere le fiamme, è stata necessaria l'evacuazione di tutte le famiglie e la chiusura temporanea di una strada regionale.

I carabinieri scaligeri, accertate l' origine dolosa dell'incendio e la proprietà dell'immobile, hanno allertato subito i colleghi bassanesi ritenendo che il 42enne si stesse dirigendo dalla moglie con intenzioni pericolose. L'uomo infatti non aveva accettato la separazione, un anno fa, dalla ex moglie e aveva così iniziato a pedinarla, telefonandole molte volte al giorno, arrivando poi a minacciarla. L'epilogo, a luglio, con l'incendio dell'auto della donna che è costato a Cengiarotti la denuncia per stalking.

Fatti questi che hanno costretto i carabinieri ieri a istituire un posto di blocco e una sorveglianza, discreta, alla casa della donna. Intuizione che ha dato ragione all'Arma che ha bloccato nel comune della zona del bassanese l'indagato, nei pressi dell'abitazione dell'ex moglie. In auto è stata trovata una tanica piena di benzina che non ha lasciato dubbi alle intenzioni del 42enne che è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalker da fuoco a casa sua, fermato prima di quella dell'ex

VicenzaToday è in caricamento