rotate-mobile
Cronaca Asiago

Cagnetta cade in una fenditura carsica, salvata dai pompieri 

Complicato intervento dei vigili del fuoco per il salvataggio di Zoe 

Domenica pomeriggio complicato intervento dei vigili del fuoco per il salvataggio di Zoe, una cagnetta che mentre era in giro per un’escursione sull’altopiano di Asiago a mezz’ora a piedi da malga Slapeur di Gallio è caduta in una fenditura carsica, larga pochi centimetri e profonda oltre due metri. La squadra del personale dei pompieri di Asiago arrivati sul posto a piedi con un’attrezzatura di base, si sono subito prodigati per salvare lo yorkshire, che era tuttavia  irraggiungibile, se non demolendo la pietra.

È stato quindi chiesto alla centrale di Vicenza di provvedere a l’invio sul posto di un gruppo elettrogeno e un demolitore. Nel frattempo con un piccone e dei pali i componenti della squadra sono riusciti in un punto laterale più largo a rimuovere un masso, ottenendo l’apertura di uno stretto varco, dove un vigile del fuoco dalla corporatura magra è riuscito, strisciando ad entrare. L’operatore è riuscito a raggiungere Zoe, che è stata agganciata al guinzaglio e dopo la rimozione di un altro sasso a essere issata e salvata.  Felicissimi i proprietari della cagnetta di Marostica, che hanno seguito con ansia tutte le fasi del soccorso, durate oltre 3 ore. 

I vigili del fuoco consigliano durante le escursioni, di prestare la massima attenzione al territorio e di tenere gli animali sempre al guinzaglio e non allontanarsi dai sentieri, soprattutto nelle zone carsiche, dove sono presenti numerosissime buche  e fenditure, alle volte occultate dalla  vegetazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagnetta cade in una fenditura carsica, salvata dai pompieri 

VicenzaToday è in caricamento