rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Recoaro Terme

Cade in  un canalone e ruzzola per 100 metri, muore giovane escursionista

Rimasta ferita anche la compagna di cordata 

Tragedia sulle Piccole Dolomiti nella giornata di giovedì. Un giovane scledense di 26 anni, Andrea Callegaro, agente della polizia locale del consorzio Nevi, è scivolato nel canalone  Vajo dell'Acqua, nelle Piccole Dolomiti, territorio comunale di Recoaro Terme ed è caduto per circa 100 metri, trascinando con sé anche la sua compagna di cordata. Il ragazzo è deceduto poco dopo l’arrivo dei soccorsi: inutili i tentativi di rianimazione.

L'incidente, le cui cause sono in corso di accertamento, è avvenuto sopra al Rifugio "Cesare Battisti" alla Gazza, che si trova a un'altitudine di circa 1.300 metri. Poco prima delle 16 l’intervento del Soccorso alpino era ancora in corso. Sul posto anche l'elicottero di Verona emergenza che ha trasportato la ragazza con un codice di media gravità, a causa delle contusioni, all'ospedale San Bortolo di Vicenza.

AGGIORNAMENTO ORE 17:30: IL BOLLETTINO DEL SOCCORSO ALPINO

Un giovane ha perso la vita e la compagna di escursione è ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Vicenza a seguito dell'incidente avvenuto oggi nel Vajo dell'Acqua, Catena delle Tre Croci, sulle Piccole Dolomiti. La coppia, lui 26 anni di Schio e lei 25 di Piovene Rocchette, dopo essere partita dal Rifugio Battisti alla Gazza, stava risalendo verso la cima del Monte Zevola, con presenza di neve dura a causa del forte vento di ieri e della recente pioggia, quando - non si conosce la dinamica - all'altezza della strettoia, dove il Vajo Battisti si interseca con il Vaio dell'Acqua, entrambi i ragazzi sono scivolati ruzzolando per un centinaio di metri.

Scattato l'allarme attorno alle 13, su segnalazione di due persone nelle vicinanze che avevano udito le grida e li hanno raggiunti, sul posto sono stati sbarcati equipe medica e tecnico di elisoccorso dell'elicottero di Verona emergenza, poi volato al rifugio per imbarcare una squadra del Soccorso alpino di Recoaro - Valdagno in supporto alle operazioni. Medico e infermiere hanno prestato le prime cure urgenti al giovane, apparso in gravissime condizioni, tentando a lungo le manovre di rianimazione, purtroppo invano. Stabilizzata per un possibile politruma, la ragazza è stata imbarellata, recuperata dall'eliambulanza con un verricello e trasportata all'ospedale. L'elicottero è poi tornato nel Vajo dell'acqua e ha provveduto a riportare al Rifugio la salma e i soccorritori rimasti a vegliarla nel canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade in  un canalone e ruzzola per 100 metri, muore giovane escursionista

VicenzaToday è in caricamento