rotate-mobile
Cronaca Cornedo Vicentino

Caldo, schizzano i consumi idrici: autobotti nell'Alto Vicentino

Alto Vicentino Servizi lancia l'allarme: "Un consumo non responsabile dell'acqua in questo momento può determinare o ampliare situazioni di carenza". Arrivano le autobotti a Cornedo, Malo e Priabona

Autobotti a Cornedo Vicentino, Monte di Malo e Priabona, per integrare le sorgenti rimaste a secco. E un intervento si prospetta ance a Salcedo, nelle località Sant'Anna e Cima. Alto Vicentino Servizi (AVS), la multiservizi di Thiene lancia l'allarme per i consumi eccessivi di acqua: "Chiediamo a tutti i cittadini di evitare qualsiasi spreco della risorsa idrica ed il suo utilizzo per l’innaffiamento di giardini, piante o per il riempimento di piscine - spiega il direttore generale di AVS Massimo Cornaviera - Un consumo non responsabile dell’acqua in questo momento potrebbe determinare o ampliare situazioni di carenza, almeno sino a quando le temperature si abbasseranno e la situazione climatica tornerà alla normalità".

Il caldo africano unito all'umidità nell'aria stanno facendo schizzare in alto i consumi idrici. La società fa sapere di avere la situazione sotto controllo, ma allo stesso tempo invita a un consumo responsabile. Nelle zone indicate si è reso necessario un intervento per integrare la portata delle sorgenti locali. Ma la situazione, con il ritorno massiccio dalle ferie, potrebbe peggiorare la prossima settimana. Carenze idriche potrebbero sorgere a Schio, nella zona del Tretto e dello Zovo, a Laghi in località Cavallaro e a Valli del Pasubio in zona Savena.

Cornaviera rassicura sulla capacità di controllo di AVS: "L’impianto di telecontrollo ed il sistema cartografico utilizzati dall’azienda che hanno rivestito un ruolo essenziale per evitare pesanti difficoltà e che facilitano la prevenzione delle situazioni di crisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, schizzano i consumi idrici: autobotti nell'Alto Vicentino

VicenzaToday è in caricamento