rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bomba day a Vicenza: diretta, aggiornamenti e informazioni

Informazioni e aggiornamenti sulle operazioni di evacuazione della popolazione e sulle fasi di disinnesco dell'ordigno all'ex Dal Molin

La diretta del "bomba day" a Vicenza. Partecipa twittando con l'hashtag #bombaday immagini e commenti. 

TUTTE LE INFO SULLA VIABILITA' E AUTOBUS 
LE INIZIATIVE IN CENTRO PER IL 25 APRILE  

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO VARIATI E DEGLI ALTRI SINDACI DEI COMUNI COINVOLTI

Aggiornamento ore 16.15: La bomba è stata portata in una cava e fatta brillare.
Verrà esposta in un museo.

Aggiornamento ore 16: AL VIA IL RIENTRO IN CITTA'

Aggiornamento ore 14: finito lo svuotamento della bomba, Variati verso il sito per stringere la mano agli artificieri. 

Aggiornamento ore 13: BOMBA DISINNESCATA

Aggiornamento ore 12.50: Ultimato il disinnesco. Ora tocca ad esplosivo e detonatori. Il Genio: "Vicenza fortunata", mancava meno di un millimetro all'esplosione. Completato il terzo e ultimo despolettamento. È stata dunque completata con successo la rimozione della parte meccanica dell'ordigno. Ora seguirà una seconda fase, altrettanto delicata, che prevede la rimozione della parte esplosiva che completava la catena dell'innesco. La valutazione della modalità di questa seconda parte dell'intervento sarà fatta dagli artificieri sul posto.

Aggiornamento ore 12.45: Stanno terminando le operazioni del terzo disinnesco, tocca all'esplosivo.

Aggiornamento ore 12.30: Identificata l'auto e bloccati gli autisti. Ripreso il disinnesco.

Aggiornamento ore 12.10: Auto gira nella zona rossa.
Operazioni temporaneamente sospese. Le forze dell'ordine stanno cercando il mezzo per farlo uscire dalla zona vietata e consentire la ripresa dell'intervento con il terzo ultimo despolettamento.

Aggiornamento ore 12: Ripreso il disinnesco della terza spoletta: cittadino rimasto nell'area già messo in salvo. Ora l’uomo si trova in questura per accertamenti, dopo che le forze del’ordine sono andate a prenderlo.

Aggiornamento ore 11.50: Disinnescata la seconda spoletta. Un cittadino ha chiamato al numero verde: "Mi sono addormentato, venitemi a prendere". OPERAZIONI SOSPESE. 

Aggiornamento ore 11.44:
Il prefetto Gabrielli, protezione civile nazionale: "Un'operazione mai eseguita prima" LEGGI

Aggiornamento ore 10.45: 
Eseguito con successo, verso le 10.45, il primo dei tre despolettamenti della “Old Lady” all’ex aeroporto Dal Molin, ad opera degli artificieri dell’Esercito Italiano. Lo ha comunicato il sindaco Achille Variati, commissario delegato per l’emergenza, mostrando due immagini dell’ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale. Una foto ritrae la bomba imbragata prima del despolettamento e con appoggiato sopra il cappello da alpino del maresciallo Massimo Careddu, che si è occupato della prima spoletta. La seconda immagine ritrae la bomba senza una delle tre spolette e quindi con il foro visibile. Il sindaco ha quindi annunciato che è in corso il secondo despolettamento, che le operazioni di disinnesco stanno proseguendo regolarmente e che i droni non stanno restituendo segnalazioni di presenze nell’area evacuata.

Aggiornamento 10.06: INIZIATE LE OPERAZIONI DI DISINNESCO
Ottenuta dal questore la conferma che non vi sono più persone nell'area di evacuazione, ho dato il via libera alle operazioni di disinnesco. L’intera fase di evacuazione dei 27 mila concittadini si è svolta senza particolari difficoltà, fatta eccezione per alcuni eventi inevitabili quando si tocca una parte così grande di una comunità. Anche tutti i volontari sono usciti dalla zona di evacuazione, i varchi di accesso all’area di 2500 metri di raggio dalla bomba sono stati i chiusi e sono stati completati i controlli delle forze dell’ordine. Ora gli artificieri possono cominciare a disinnescare l’ordigno”. Così il sindaco e commissario delegato per l’emergenza Achille Variati ha annunciato il via al disinnesco della bomba dalla sala conferenze stampa allestita in Fiera accanto al Centro decisionale di coordinamento. Al suo fianco, il prefetto Franco Gabrielli, capo dipartimento della protezione civile nazionale, giunto appositamente da Roma per seguire personalmente le complesse operazioni che coinvolgono 27 mila cittadini di Vicenza, Caldogno e Costabissara, e il prefetto di Vicenza Eugenio Soldà.

Aggiornamento ore 9.17: Famiglia barrricata a Cresole

Aggiornamento ore 9.00: Segnalate alcune persone nella "zona rossa". Forze dell'ordine in azione. 

Aggiornamento ore 7.15:  Alle 7 sono suonate come da programma le sirene che hanno dato il via alle operazioni di evacuazione della popolazione. Entro le 8.30 l'area soggetta allo sgombero deve essere abbandonata da tutti i cittadini. Alle 5 si è aperto il Centro direttivo di coordinamento in Fiera. Ha preso posto il personale destinato alle funzioni di controllo del piano di evacuazione, mentre gli uomini della protezione civile dopo l'accreditamento si sono recati sul territorio. L'evacuazione si sta svolgendo senza particolari problemi. Segnalato il decesso di un'aziana gravemente malata durante il trasporto in ospedale.

IL BOMBA DAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba day a Vicenza: diretta, aggiornamenti e informazioni

VicenzaToday è in caricamento