rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Borgo Berga

Bomba day, domenica evacuate 500 persone a Borgo Berga

A deciderlo il summit tenutosi in tarda mattinata in Prefettura, al quale sono intervenuti gli amministratori locali, i responsabili delle forze dell'ordine e gli artificieri di Trento

Sarà domenica 23 ottobre il "Bomba Day" di Vicenza, necessario per disinnescare il residuato bellico rinvenuto nel cantiere di Borgo Berga, a fianco del nuovo tribunale che aprirà i battenti il prossimo anno.

A deciderlo il summit tenutosi in tarda mattinata in Prefettura, al quale sono intervenuti gli amministratori locali, i responsabili delle forze dell'ordine e gli artificieri di Trento, che eseguiranno le operazioni. Il raggio di sgombero previsto per la messa in sicurezza è di 300 metri. Dunque creerà meno disagi rispetto all'ipotesi di evacuazione di 1 chilometro, che avrebbe creato problemi anche al traffico ferroviario della linea Milano-Venezia.

Secondo l'accordo annunciato in Prefettura, verrà creata una profonda buca nel terreno all"interno della quale sarà posizionata la bomba e poi fatta brillare. L'ordigno, lungo 1,20 metri, del diametro di 30 centimetri e pesante 128 chili, risale probabilmente al bombardamento del maggio 1944 su Vicenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba day, domenica evacuate 500 persone a Borgo Berga

VicenzaToday è in caricamento