rotate-mobile
Cronaca Laghetto / Via Sant'Antonino

Bomba day a Vicenza il 25 aprile: le immagini della "Old lady"

Presentato mercoledì alla stampa l'attività di disinnesco che verrà svolta il 25 aprile a Vicenza. Il rischio è reale vista la difficoltà dell'operazione

Presentato mercoledì all'ex aeroporto Dal Molin il "Bomba day", in tutte le sue fasi, dall'evacuazione al difficile disinnesco.

Probabilmente per uno spostamento d'aria di altri mega-ordigni, la bomba cadde in maniera anomala e non deflagro'. Dopo 70 anni, il prossimo 25 aprile, tocchera' al Genio Guastatori di Trento rendere innocuo qualcosa come 1.472 kg di esplosivo Minol 2, corrispondente a quasi 1800 kg di tritolo. "Un quantitativo capace di annientare un intero quartiere", ha spiegato  il capitano Salvatore Toscano, 33 anni, che guidera' l'intera operazione, durante un sopralluogo in cui giornalisti sia italiani che americani, sono stati accompagnati ad "ammirare" la bomba, in realta' interrata e protetta da un'enorme cassa in legno.

Presenti, oltre al sindaco di Vicenza Achille Variati, nominato commissario del "Bomba Day", anche i vertici del Comando forze di difesa interregionale nord di Padova dell'Esercito, che da un mese e mezzo sta lavorando nell'area e sta definendo tutti i dettagli con scrupolosita'.

Attorno alla bomba e' stata creata una fortificazione alta 7 metri e formata da un quadrato di 8 x 8 metri, composta con il riempimento di 460 gabbie di terra (circa 5 mila metri cubi) ricavati ed estratti all'interno di quello che in futuro diventera' un parco cittadino. L'enorme struttura, che ha consentito di ridurre il raggio di evacuazione a 2500 metri, per complessive 27 mila persone, che verra' smantellata solamente al termine delle operazioni di bonifica. Costo dell'intera operazione 1 milione e 400 mila euro, relativo ad un finanziamento statale, ma "contiamo che la spesa sia inferiore e i soldi risparmiati saranno restituiti", ha detto il sindaco Variati.

La bonifica del territorio da ordigni bellici inesplosi costituisce "una delle tante attivita' svolte dai Reparti dell'Arma del Genio in favore della collettivita' e la forza armata, grazie alla capacita' 'dual-use' dei Reparti dell'Arma del Genio, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, e' in grado d'intervenire, in ogni momento, in tutto il territorio italiano a supporto della comunita' nazionale come recentemente testimoniato -ricorda l'Esercito- in occasione dell'emergenza maltempo che, nei mesi scorsi, ha colpito l'Emilia Romagna (Modena), la Toscana (Pisa), il Veneto (Belluno e Treviso) e il Lazio (Fiumicino)". 

BOMBA DAY: il fortino dell'"Old lady"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba day a Vicenza il 25 aprile: le immagini della "Old lady"

VicenzaToday è in caricamento