rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Valdagno

Allerta bocconi avvelenati a Valdagno: inviare segnalazioni

L'esito del laboratorio, comunicato all'amministrazione comunale, provincia di Vicenza, ha confermato la presenza di sostanze tossiche. I cittadini sono invitati a segnalare nuovi bocconi sospetti

A seguito alle segnalazioni dei cittadini riguardo il ritrovamento di bocconi avvelenati a Novale  in Via Baresei, sono state effettuate le analisi su alcuni campioni da parte dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie – Sezione Territoriale di Vicenza. L'esito dei test di laboratorio, prontamente comunicato all'amministrazione comunale, ha confermato la presenza di sostanze tossiche nei bocconi.

L'amministrazione ha quindi predisposto gli appositi controlli nella zona da parte degli agenti della Polizia Locale e invita tutti i cittadini a segnalare prontamente l'eventuale presenza di nuovi bocconi sospetti, in modo da rendere più efficaci i controlli stessi e provvedere alla immediata rimozione. «Sono già state diverse le segnalazioni della presenza di bocconi avvelenati – commenta il vice-sindaco Giancarlo Acerbi – ma grazie anche ai cittadini abbiamo potuto intervenire in breve tempo per rimuoverli ed evitare così che venissero ingeriti da cani, gatti e altri animali. Come di prassi alcuni campioni sono stati sottoposti ad esami in laboratorio per accertarne la tossicità. L'abbandono di esche avvelenate, oltre che illegale, è davvero una cosa vergognosa e vigliacca, che crea grandi danni alla fauna selvatica, all’ambiente, agli animali domestici ed al tessuto sociale e relazionale delle famiglie proprietarie. Invitiamo pertanto i cittadini a collaborare anche in futuro segnalando eventuali situazioni sospette.»

Per le segnalazioni ci si può rivolgere al Consorzio di Polizia Locale Valle Agno (tel. 0445.428242), al Servizio Veterinario (ufficio di Valdagno tel. 0445.423118, ufficio di Arzignano tel. 0444.475671/3) oppure alle Guardie Zoofile E.N.P.A. (345.5420539).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta bocconi avvelenati a Valdagno: inviare segnalazioni

VicenzaToday è in caricamento