rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tonezza del Cimone

Bloccate per ore sulle Tofane: salvate grazie a Whatsapp

Due escursioniste tedesche si erano trovate in difficoltà ma non riuscivano ad indicare la loro posizione. Grazie agli operatori sono riuscite ad inviare le coordinate da Google Maps

Sono state ritrovate e riaccompagnate a valle durante la notte scorsa due escursioniste tedesche che domenica pomeriggio avevano chiesto aiuto, dopo essersi perse mentre scendevano dalla Ferrata Olivieri alla Tofana di Mezzo, ingannate dalla nebbia in un tratto non attrezzato.

Scattato l'allarme su segnalazione dei carabinieri, cui era arrivata la chiamata, il 118 aveva allertato il Soccorso alpino di Cortina. L'incognita era rappresentata dal fatto le due donne non sapevano dire su quale versante si trovassero, vista la possibilita' di scendere sia verso il Formenton, sia verso il Bus de Tofana. I soccorritori hanno quindi deciso di perlustrare gli eventuali itinerari da diversi punti: una squadra dal basso verso l'alto da Ra Valles al Formenton; due squadre da Cima Tofana verso valle, una in direzione del Bus de Tofana, l'altra verso il Formenton. Grazie alla disponibilita' della gestione, e' stata riaperta la Funivia Freccia nel cielo, che ha portato in quota le squadre, composte da una quindicina di tecnici del Soccorso alpino, Sagf e carabinieri.

Fortunatamente, con la mediazione e le spiegazioni degli operatori della centrale del 118, le due donne sono poi riuscite a inviare tramite whatssap un messaggio con la loro posizione su google-map. E' stato cosi' scoperto che erano dalla parte del Bus di Tofana. Da Cima Tofana, i soccorritori sono quindi scesi in quella direzione e le hanno rintracciate passate da poco le 22. Con loro hanno quindi percorso la pista del Bus de Tofana e sono rientrati per l'ultimo tratto con la funivia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccate per ore sulle Tofane: salvate grazie a Whatsapp

VicenzaToday è in caricamento