rotate-mobile
Cronaca

"Bentornata primavera!", blocco totale della circolazione: tutte le informazioni e iniziative

Il divieto, che scatterà alle 9 e terminerà alle 18 nella stessa area già interessata nei giorni feriali dal blocco dei mezzi più inquinanti, vale per il centro storico e per buona parte dei quartieri di San Pio X, Stanga, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro

Domenica 19 marzo torna “Bentornata Primavera!”, la giornata ecologica che prevede il blocco totale della circolazione dei veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione. Potranno circolare esclusivamente i veicoli a trazione elettrica.

Il divieto, che scatterà alle 9 e terminerà alle 18 nella stessa area già interessata nei giorni feriali dal blocco dei mezzi più inquinanti, vale per il centro storico e per buona parte dei quartieri di San Pio X, Stanga, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro.

L'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza ha presentato l'iniziativa insieme ad alcuni dei partner istituzionali e delle aziende che la sostengono. Si tratta degli assessorati alla crescita, alla formazione e alla partecipazione del Comune di Vicenza, di SVT, Acque Vicentine, Festambiente, Velocity/Electricycle Jazzercise Vicenza, Tuttinbici Fiab, cooperativa insieme, WeTour.

“Ringrazio i numerosi sponsor, associazioni e volontari per aver collaborato anche quest'anno all'organizzazione della domenica senz'auto, diventato, ormai, insieme all'iniziativa di settembre, un appuntamento consolidato per la nostra città – ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza –. attraverso il quale vogliamo diffondere un importante messaggio a favore dell'ambiente e della mobilità sostenibile. Sarà una domenica di festa anche perchè l'iniziativa si colloca alla fine di un periodo pesante dal punto di vista ambientale che ha visto lo sforamento per 35 giorni del limite dei 50 microgrammi di pm10 per metro d'aria. Anche quest'anno la giornata sarà ricca di iniziative per tutti i gusti con l'obiettivo di offrire ai cittadini la possibilità di riscoprire Vicenza percorrendone le vie a piedi o in bicicletta oltre che di sensibilizzare la popolazione verso il contenimento dei livelli di inquinamento nell'aria”.

Da Campo Marzo a piazza dei Signori, da piazza Castello a piazza Matteotti, saranno moltissime le iniziative proposte nelle piazze e nei musei cittadini per vivere la città senza le auto: attività di animazione, spettacoli e laboratori per i bambini, mercato dell'artigianato e del riciclo creativo, spazi informativi ed espositivi di biciclette tradizionali ed elettriche, esposizioni di mezzi ecologici innovativi, biglietto unico speciale a 5 euro valido per la visita a tutti gli otto siti del circuito museale cittadino, visite guidate, mostre di arte contemporanea, conferenze, spettacoli teatrali, concerti,.. E al mattino, come di consueto, si terrà la corsa podistica StrAVicenza.

Per tutta la giornata i trasporti pubblici di Svt (Società Vicentina Trasporti) saranno gratuiti nella tratta urbana.

Marcatura e noleggio bici al Vi.Bicipark di ponte San Paolo

Il parcheggio biciclette Vi.Bicipark di ponte San Paolo rimarrà aperto con orario continuato, dalle 8.40 alle 19: verrà svolto il servizio di marcatura biciclette, per contrastare il fenomeno del furto, e sarà attivo un servizio di noleggio bici. Per l'occasione il costo del servizio di marcatura per i non abbonati sarà di 3 euro, anziché 5. Maggiori informazioni sul Vi.Bicipark sono disponibili al link: https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42734,81266.

Autobus urbani e centrobus gratuiti

Per tutta la giornata i centrobus e gli autobus urbani di Svt (Società Vicentina Trasporti) saranno gratuiti.

Navette del centrobus partiranno dalle principali aree di parcheggio cittadine (park Stadio, Quasimodo e Cricoli) a partire dalle 7 con un potenziamento del servizio per favorire l’afflusso dei partecipanti alla manifestazione podistica StrAVicenza.

La linea 10 dal parcheggio Stadio alla stazione ferroviaria circolerà dalle 7 alle 13.30 con partenze ogni 10 minuti circa (percorso: via Bassano, sottopasso viale dello Stadio, via Gallo, viale Risorgimento, viale Venezia fermata, inversione rotatoria FS e ritorno al parcheggio Stadio).

Nel pomeriggio la linea 10 dal parcheggio Stadio a piazza Matteotti (e ritorno) circolerà con corse ogni  12 minuti dalle 13.40 alle 14.10 e ogni 6/8 minuti fino alle 20.30 (percorso: parcheggio Stadio, viale GG. Trissino, via Giuriolo, piazza Matteotti fermata, levà degli Angeli, contra' San Pietro, parcheggio Stadio). 

La linea 20 dal parcheggio Quasimodo alla stazione ferroviaria circolerà dalle 7 alle 13.30 con corse ogni 15/20 minuti circa (percorso: Quasimodo, normale percorso linea 20 fino a viale Framarin, viale Mazzini, viale Milano, stazione ferroviaria e ritorno al parcheggio Quasimodo).

Nel pomeriggio la linea 20 dal parcheggio Quasimodo a contra' Cantarane e ritorno circolerà con corse ogni 20 minuti dalle 13.40 alle 20.10 (percorso normale).

Sarà, inoltre, possibile l'utilizzo della linea 7 in direzione centro storico dalle fermate di via Pieropan e di via M.Onisto con corse ogni 30 minuti al mattino e ogni 15 minuti nel pomeriggio.

Per agevolare l’arrivo e la partenza dei partecipanti alla StrAVicenza verrà attivato un servizio dal parcheggio Cricoli alla stazione ferroviaria  con corse ogni 15 minuti circa dalle 7 alle 9 e, per il ritorno, dalle 11 alle 13.30.

Per facilitare l'accesso all'ospedale e al centro la linea 30 dal parcheggio Cricoli a ponte degli Angeli (e ritorno) circolerà dalle 8.30 alle 14 con corse ogni 15/20 minuti e fino alle 20.30 ogni 10 minuti (percorso: parcheggio Cricoli, via Medici, via F.lli Bandiera, viale Rodolfi, via 4 Novembre, piazza XX Settembre, ponte degli Angeli, contra' Vittorio Veneto, contra' Pusterla, contra' San Marco, contra' San Bortolo, parcheggio Cricoli).

Inoltre, dalle 10.10 alle 11.45, la linea 30 subirà una parziale riduzione del percorso limitando il servizio a via IV Novembre.

Anche le linee urbane degli autobus saranno gratuite per tutto il giorno e verranno appositamente intensificate: la linea 1 nella tratta via Moneta - Stanga passerà al mattino dalle 10 ogni 15 minuti (anziché ogni 30) e nel pomeriggio dalle 14 ogni 10 minuti (anziché ogni 20); la linea 5 (Villaggio del Sole - Ospedaletto) e 7 (via Carso - san Pio X) nel pomeriggio dalle 14 con corse ogni 15 minuti (anziché ogni 30).

In caso di pioggia persistente “Bentornata Primavera”, con il blocco della circolazione, potrà subire una riduzione dell'orario a partire dal pomeriggio: la StrAVicenza, infatti, si terrà con qualsiasi condizione meteorologica e il blocco del traffico servirà anche per garantire la sicurezza agli atleti.

Programma delle iniziative

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bentornata primavera!", blocco totale della circolazione: tutte le informazioni e iniziative

VicenzaToday è in caricamento