rotate-mobile
Cronaca

Ottobre, mese del benessere psicologico

A Vicenza incontri, seminari e consulenze gratuite per vivere in armonia con se stessi e con gli altri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Ottobre sarà anche a Vicenza il mese del benessere psicologico. Dieci psicoterapeuti saranno impegnati nel capoluogo berico in seminari, incontri e consulenze gratuite aperte a tutti con l’obiettivo di promuovere la cultura del benessere psicologico come valore fondante ed essenziale per vivere in armonia con se stessi e con gli altri. Il Comune di Vicenza partecipa quest’anno per la prima volta all’iniziativa promossa dalla Società italiana psicologi area professionale (Sipap), che per la prima volta arriva anche in Veneto, con l’adesione di decine di psicologi.

Il programma vicentino è stato illustrato oggi a palazzo Trissino dall’assessore alla famiglia Giovanni Giuliari e da Riccardo Drago e Lorenzo Zuccotti del Coordinamento del mese del benessere psicologico del Veneto e di Vicenza, assieme allo psicologo Claudio Vencato dell’Ulss 6, che patrocina il mese del benessere psicologico. “L’amministrazione comunale ha accolto subito con favore l’iniziativa – ha spiegato l’assessore Giuliari – perché una città vive di relazioni sociali: è dimostrato infatti che vive meglio chi non è isolato, per cui star bene non vuol solo dire non avere malattie, ma anche godere di equilibrio psico-sociale. Vicenza è una città solidale e offre gli strumenti per aiutare le persone ad affrontare situazioni di disagio.

Questa iniziativa lo dimostra e anzi li promuove attraverso le competenze professionali del territorio”. Dalla gestione dello stress alle dinamiche della coppia e della famiglia, dalla crescita dei figli al raggiungimento dell'equilibrio psicofisico con il training autogeno, dalla gestione armoniosa degli anziani e dei disabili in famiglia allo sviluppo delle proprie attitudini e all'accrescimento dell'autostima, ma anche come combattere l'ansia, affrontare i cambiamenti dell'adolescenza, ritrovare il benessere dopo l’alluvione, imparare tecniche di rilassamento, affrontare la nascita di un bambino, sviluppare la propria personalità, elaborare le piccole e grandi perdite della vita e invecchiare bene, saranno i temi principali dei dieci incontri che si terranno tra il 4 e il 24 ottobre a Vicenza nelle sedi delle circoscrizioni cittadine che il Comune ha messo a disposizione: la 3 di viale della Pace 91, la 4 di via Turra 70 e la 6 di via Thaon di Revel 44.

Gli incontri saranno gestiti ciascuno da uno psicologo esperto che inquadrerà un tema specifico, aiuterà i partecipanti a conoscerne le caratteristiche e fornirà strumenti utili per affrontare con più consapevolezza e serenità la vita quotidiana, in famiglia o al lavoro. Oltre agli incontri tematici, il mese del benessere psicologico offre la possibilità di avere fino a quattro consulenze gratuite presso gli studi professionali di dieci psicologi vicentini che hanno aderito all’iniziativa. Per prenotare gli incontri, tutti ad ingresso gratuito, e le consulenze private, gli interessati devono contattare il numero verde 800 592625 (da rete fissa) oppure il numero 333 4027140 (da cellulare) dal 20 settembre al 31 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30.

Il mese del benessere psicologico sarà anche un'occasione di studio. Con il supporto degli enti locali che hanno aderito, infatti, verranno raccolti dati sulla percezione della figura dello psicologo e sulla diffusione delle diverse esigenze del cittadino legate al settore psicologico. Le iniziative di ottobre hanno poi lo scopo di far conoscere più da vicino la figura dello psicologo, imparare a riconoscerne le varie specializzazioni e le differenti competenze, nonché sfatare alcuni dei luoghi comuni e dei pregiudizi che spesso si riferiscono alla professione. Tutti i dettagli della manifestazione sono disponibili su www.mesebenesserepsicologico.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre, mese del benessere psicologico

VicenzaToday è in caricamento