rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Bassano del Grappa

Bassano, gli studenti diventano operatori ecologici per un giorno

Nell'ambito del cosiddetto Social Day i ragazzi diventano "operatori ecologici" per un giorno: sabato 5 aprile, cinque studenti volontari dell'Itis "Fermi" si dedicheranno alla pulizia stradale del Centro studi di Santa Croce e puliscono le loro scuole

Nell'ambito del cosiddetto Social Day i ragazzi diventano “operatori ecologici” per un giorno. Succederà a Bassano, sabato 5 aprile, quando cinque studenti volontari dell’Itis “Fermi” si dedicheranno alla pulizia stradale del Centro studi di Santa Croce nell’ambito del progetto “Social Day” che vede coinvolta quest’anno anche Etra.

MURI IMBRATTATI, CI PENSANO GLI STUDENTI

VALORE SIMBOLICO. La proposta di pulire l’area che ospita gli istituti superiori bassanesi ha un valore simbolico: un richiamo alla responsabilità, dato che si tratta di un luogo frequentato (e sporcato) proprio dai ragazzi. Inoltre, l’iniziativa è finalizzata alla raccolta di fondi per progetti di cooperazione e alla sensibilizzazione della popolazione da parte delle giovani generazioni che, per una giornata, si rendono protagonisti di azioni di cittadinanza attiva e solidale. Aziende e soggetti privati, associazioni e altri enti del territorio offrono infatti la propria disponibilità a far lavorare i ragazzi e a restituire loro un’equa ricompensa, che sarà poi devoluta in beneficenza.

IL MATERIALE. Etra fornirà i materiali necessari per svolgere le operazioni di pulizia in sicurezza: le scope, le palette, i guanti e i sacchi per la raccolta dei rifiuti. Gli studenti si occuperanno di pulire i marciapiedi e le zone pedonali, posizionando i sacchi, una volta pieni, lungo le vie interessate e concordate. Sarà cura degli operatori di Etra supervisionare il lavoro svolto dai ragazzi e ritirare i rifiuti al termine dell’operazione.

SOSTENIBILITA' ED EDUCAZIONE. «Siamo sempre disponibili a supportare i ragazzi che dimostrano interesse verso i temi della sostenibilità e desiderano concretizzarlo in modo propositivo e attivo. – dichiarano i presidenti di Etra, Manuela Lanzarin e Stefano Svegliado – L’impegno di Etra nell’educazione ambientale è intenso e costante: ogni anno il nostro Progetto Scuole coinvolge 15.000 alunni con interventi nelle classi e visite agli impianti. Siamo certi che quest’opera di sensibilizzazione e informazione stia contribuendo alla formazione di una nuova coscienza civica nelle giovani generazioni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassano, gli studenti diventano operatori ecologici per un giorno

VicenzaToday è in caricamento